Manuel Canovas
Manuel Canovas, tessuti d’arredamento haute couture
Manuel Canovas. Maison francese specializzata nella creazione di tessuti d’arredamento haute couture, dei guardaroba da spiaggia e della lingerie. Porta infatti il nome del suo fondatore che l’ha aperta nel 1963 a Parigi. Dopo una formazione all’Accademia di Belle Arti di Parigi e a quella di Roma dove ha studiato architettura, pittura, disegno e archeologia, Canovas decide di varare una propria azienda di tessuti d’arredamento.
Non solo arredamento
Fin dalla prima collezione il creatore si fa notare per il suo talento nel disegno, l’utilizzo creativo dei colori, la sua conoscenza delle tecniche del disegno, la natura e il folclore americano, come grandi fonti d’ispirazione. Ha lanciato una collezione di abbigliamento da mare in perfetta sintonia con le altre linee: senso del colore e la raffinatezza degli stampati. La linea si è arricchita di accessori come borse e calzature. Al beachwear si è aggiunto l’underwear. La Maison Manuel Canovas fa ora parte del Gruppo Colefax and Fowler.
Collezione Sacha
Nel 2016 il brand lancia la collezione Sacha. Una serie di tessuti di lusso per divani e per tende, ideali per tappezzeria fissa e sfoderabile, ma anche per realizzare incantevoli tendaggi. L’ispirazione della collezione è fortemente orientale e esotica, con numerosi riferimenti ai viaggi e al mondo della natura.
Leggi anche:
Aurelie Wannenes racconta un incontro inedito tra arte e design
5VIE design week 2021: progettare è lanciarsi in avanti