Manuel Alves & José Manuel Gonçalves
Manuel Alves & José Manuel Gonçalves è una griffe portoghese che prende il nome dai due soci che l’hanno fondata nel 1981
Manuel Alves & José Manuel Gonçalves è una griffe portoghese chiamata così dal nome dei due soci che l’hanno varata nel 1981, partendo da una boutique nel Barrio Alto di Lisbona. I due stilisti firmano anche costumi teatrali e collaborano con i marchi Carlo Giotto, Mauritius e Quazar.
Nel 1995 il passaggio a Bruxelles e poi l’esordio in teatro, con la creazione dei costumi per I giganti della montagna di Pirandello. Nasce la prima linea di prêt-à-porter, che prende il nome dei due stilisti. Nello stesso anno vincono il Globo de Ouro e il Look Elite per la migliore collezione dell’anno, riconoscimento quest’ultimo bissato l’anno seguente.
Dopo il teatro, arriva l’esperienza cinematografica con i costumi per il film Trafico di João Botelho. All’inaugurazione del Museo della Moda di Lisbona l’opera dei due designer è rappresentata con alcuni capi simbolo della loro creatività.
Leggi anche:
5 look a cui ispirarsi dalla sfilata di Elisabetta Franchi ss22