Madina
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Madina Milano

Madina Milano brand di cosmetici fondato da Maddalena Colombo

Maddalena Colombo, la fondatrice del brand Madina Milano: «Dopo il liceo umanistico sono rimasta incinta e mi sono sposata: è arrivato subito Matteo e a seguire Sibilla. Avevo solo 18 anni e la mia vita è cambiata radicalmente. Da mio padre però, giornalista e regista teatrale, ho preso tutta la creatività e l’attrazione per forme, stili e colori e la passione per il teatro: è per questo che, dopo la scuola di arte grafica a Brera ho lavorato in teatro per più di 10 anni, dai piccoli teatri sperimentali e d’avanguardia fino ad arrivare all’ufficio regia del Teatro alla Scala di Milano. La svolta professionale coincide con l’incontro con il mio secondo marito, Dario Ferrari ( hanno un figlio Gianandrea) Lui ha un’ azienda leader nella produzione di cosmetici, Intercos con sede ad Agrate, e io la voglia di provare se l’esperienza di tanti anni in teatro potesse avere uno sbocco commerciale.

E così, un po’ per opportunità e un po’ per gioco

E così, un po’ per opportunità e un po’ per gioco, nasce la prima linea di Madina Milano , e l’idea di un negozio a Bergamo. Oggi i negozi a Milano sono ben tre e di certo non è più un passatempo. L’unico neo è che ho pochissimo tempo da dedicare ai miei sette nipoti!». L’attività in proprio nasce come una sfida, quasi per gioco. Decide di mettersi in “concorrenza” con il marito e dà inizio a una propria linea di cosmetici. Il successo è immediato. In breve tempo il marchio Madina Milano ha tre punti vendita: uno a New York nel cuore di Soho, uno a Tokyo e uno ovviamente a Milano e successivamente Parigi. I prodotti sono più di 1800, tra ombretti, gloss, ciprie, rossetti, pennelli, e ogni mese ne vengono inventati tre o quattro nuovi.

madina milano
Madina Milano

Oggi dopo 17 anni Madina Milano

Gruppo Percassi, già presente nel settore cosmetico con Kiko, ha siglato nel 2012 un accordo con Intercos, societa’ italiana attiva nella produzione di make up colorato, per la cessione dei marchi “Madina”, “Madina Revolution” e “Madina C” e dei 20 punti vendita italiani ed esteri, sia di proprietà che in franchising.

In linea con il proprio modello di business, che prevede la realizzazione di prodotti cosmetici (quali rossetti, ombretti, mascara, fondotinta e ciprie) per i principali operatori internazionali e non la distribuzione di marchi.

Intercos ha deciso di cedere l’attività creata 17 anni fa a titolo di sperimentazione, una volta trovato l’acquirente giusto per l’operazione.

madina milano
Madina Milano

L’azienda

L’azienda, che conta 3 stabilimenti in Italia e 8 all’estero (in Svizzera, Stati Uniti, Cina, Malesia e presto anche in Brasile), opera in tutta la catena del valore della produzione di cosmetici e si distingue per la capacità di innovazione: 460 persone – il 15% circa dei 3.183 dipendenti del Gruppo – sono, infatti, dedicati all’attività di R&S nei centri di ricerca presenti in Italia, negli Stati Uniti e in Cina.

I negozi Madina nel mondo coprono non solo l’Europa, ma anche il Giappone, il Messico, il Qatar, Israele, Arabia Saudita e Iran; il brand ha fatto dei propri punti vendita, recentemente rinnovati, dei luoghi di ‘self beauty’ dove la bellezza è protagonista. Negli store sono disponibili a prezzi accessibili sia la linea classica Madina Milano che la linea Revolution con prodotti innovativi inediti.

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