mackage
Brand e Fashion designer,  M

Mackage

Mackage è il marchio di outwear creato dai designer Elisa Dahan ed Eran Elfassy

mackage - Elisa Dahan ed Eran Elfassy
Elisa Dahan ed Eran Elfassy

Ispirato dall’esperienza del fratello nell’industria della pelle, Eran Elfassy fonda Mackage nel 1999. Due anni dopo a lui si unisce Elisa Dahan e, insieme, sviluppano uno dei più prestigiosi marchi di outwear al mondo contemporanei. La loro missione è chiara: elevare l’outwear con un equilibrio unico tra moda e funzionalità.

Le collezioni combinano elementi pregiati (la pelle, la piuma d’oca e la lana) a silhouette sartoriali ed estrema cura ai dettagli. I capi sono la rappresentazione dei capisaldi del brand su innovazione, design e un impegno costante verso l’ottima qualità.

Mackage
Mackage a Pitti Uomo 95, nel 2018

La funzionalità dei materiali di Mackage

La sede di Mackage è Montreal. E nel freddo canadese, oltre che nei laboratori, vengono testati i tessuti e i capi del marchio, per assicurare che l’estetica sia combinata perfettamente con la funzionalità, garantendo riparo dagli elementi. I capi sono infatti creati con tecnologie che permettono di schermare perfettamente il corpo da vento, pioggia e freddo in condizioni anche da clima artico. Al centro di ogni design  è la Nano Down, una piuma d’oca trattata per aumentare il potere del calore e durare anche a temperature di 35 gradi sotto lo zero. Questa tecnologia è certificata Responsible Down Standard.

mackage
L’ultima collezione di outwear, Higher Grounds

I materiali di alta qualità che vengono utilizzati sono tendenzialmente 3: la piuma d’oca, la pelle e la lana. Quest’ultima, di cashmere, e attentamente selezionata per offrire calore con una finitura elevata. Le giacche sono create a mano double face per avere un aspetto più fluido. L’esperienza nel commercio di pelle è parte del DNA dell’azienda e dei dettagli in pelle. L’azienda seleziona solo le pelli più pregiate che vengono lavorate a mano, per garantire la maggior qualità possibile per ogni collezione, e che viene rigorosamente controllata più volte per assicurare uniformità di grana, colore e superficie.

Inoltre, i materiali idrorepellenti dei cappotti per la pioggia e i trench, garantiscono respirabilità, grazie a una speciale membrana, e cuciture sigillate per impedire all’acqua di entrare.

mackage
Un trench da donna dell’ultima collezione di Mackage

Quello che sta dietro al design del brand è una filosofia che considera non solo l’aspetto dei materiali, ma anche la percezione e la funzionalità. Per questo ogni dettaglio diventa fondamentale: tasche coibentate, visori e polsini anti pioggia, cuciture sigillate e coulisse per trattenere il calore.