Jacques Dessange
D,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Dessange, Jacques

Jacques Dessange, parrucchiere francese (1925- 2020)

Jacques Dessange

La carriera

Jacques Dessange (1925- 2020) è stato un parrucchiere francese. Ha brevettato un sistema di permanente naturale. Dopo essere stato a bottega da Louis Gervais, debutta nel 1956 a Parigi. Inventore del “coiffé-décoiffé”, Dessange aprì nel 1954 il suo primo salone a Parigi, al numero 37 di Avenue Franklin Roosevelt.

Nel giro di 4 anni, assume un centinaio di lavoranti: è la testimonianza di un subitaneo successo, ribadito dall’apertura in Francia di oltre 20 saloni fra gli anni ’60 e ’70 e dall’avvio del sistema franchising, inedito nel mondo dei parrucchieri, che, via via, porta la sua insegna in tutto il mondo con 500 spazi d’acconciatura dove si mette in pratica lo stile e la tecnica Dessange.

Jacques Dessange Avenue Franklin Roosevelt 37
Jacques Dessange Avenue Franklin Roosevelt 37

Scuola di taglio, pettinatura e maquillage a Parigi

Per garantire al suo franchising un uguale livello, ha aperto una scuola a Parigi di taglio, pettinatura e maquillage, campo in cui si è lanciato nel ’91 con una propria linea di prodotti.

il celebre parrucchiere francese ha avuto tra le sue clienti molte star del cinema come Brigitte Bardot, Ava Gardner, Jean Seberg, Jeanne Moreau, Liz Taylor, Marlene Dietrich, Jane Fonda e Sylvie Vartan.

Aveva lasciato il suo impero ai figli nel 2008. L’annuncio della scomparsa è stato dato da un portavoce del gruppo Dessange International nel gennaio del 2020.

Jean-Louis David

Jean-Louis Deforges

Aldo Coppola “Bellezza senza tempo” alla Triennale