Gregorio Marañon y Posadillo
M,  Comunicazione ed editoria

Marañon y Posadillo, Gregorio

Gregorio Marañon y Posadillo era un medico spagnolo che si è dedicato allo studio della moda, identificandone tre funzioni

Gregorio Marañon y Posadillo (19 maggio 1888-1960) è stato un medico, scrittore e filosofo spagnolo, nato a Madrid. Si è dedicato allo studio della moda e, nel saggio Psicologia del gesto e dell’abbigliamento, individua nella gerarchia, nella sessualità e nella difesa contro il freddo le tre funzioni del vestire. Ma deve la sua fama all’endocrinologia, della quale è stato uno fra i pionieri europei. Si laureò giovanissimo e a 21 anni gli fu conferito il premio per la medicina “Martínez Molina”. Per diversi anni tenne la cattedra di biologia nell’università di Madrid e fu poi nominato direttore di patologia medica nell’ospedale generale. Nel 1936, allo scoppio della guerra civile, si trasferì in Argentina; nel 1946 ha fatto ritorno a Madrid.

Scrisse anche vari lavori sulla storia e le scienze sociali, viste dal lato psicologico oltre che patologico: Tres ensayos sobre la vida sexual (Il problema dei sessi, 1926) e La evoluciòn de la sexualidad y los estados intersexuales (L’evoluzione della sessualità e gli stadi intersessuali, del 1930). Più rigorose dal punto di vista scientifico le biografie sul filosofo Juan Luis Vives del 1942 e sullo scienziato spagnolo Santiago Ramón y Cajal del 1950.

 

 

 

Leggi anche:

Musée Christian Dior

Dorfles, Gillo

Mottola Molfino, Alessandra