Franck Sorbier
S,  Stilisti

Sorbier, Franck 1961

Franck Sorbier (1961), stilista francese

Franck Sorbier presenta la sua prima collezione nel 1987, dopo essersi fatto le ossa da Esmod. Subito cattura l’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori per il taglio personalissimo delle sue giacche aderenti, che ridisegnano la silhouette. Dopo due stagioni di assenza dalle passerelle, durante le quali collabora con alcune griffe di pellicce, torna a sfilare nell’autunno del 1998 con il prêt-à-porter. Tema portante: l’arte impressionista. Sfila all’Opéra Comique durante la Settimana della Moda parigina. L’accompagnamento al pianoforte è di Michel Runtz, che compone la musica appositamente per l’evento. In passerella, anche la bellissima Adriana Sklenarikova Karembeu.

Sorbier Franck
Franck Sorbier – Women of the World

Dal 1999 è membro ufficiale della Fédération de la Haute Couture et de la Mode. Nel 2004 il Ministro della cultura lo nomina Chevalier des Arts et des Lettres, mentre l’anno successivo rinnova la carica di Grand Couturier. Trent’anni di carriera nel mondo della moda. Dal 2005 al 2012 Franck Sorbier si occupa di vestire artisti della scena musicale. 

Le esperienze collezionate negli anni precedenti, come la presentazione virtuale per la collezione del 2008 e quella tramite la realtà aumentata del 2012, hanno permesso al team di Sorbier di acquisire competenze che si sono rivelate particolarmente utili per le presentazioni durante gli anni della pandemia, quando Sorbier ha presentato le sue collezioni attraverso dei fashion film. 

Leggi anche:

Michel Goma

 Martine Sitbon

L’alta moda Dolce&gabbana diventa un family affair