Elio Luxardo
L,  Fotografi

Luxardo, Elio

Il fotografo di Cinecittà, Elio Luxardo

Luxardo
Sophia Loren

Elio Luxardo (1908-1969) era un fotografo italiano. Ha creato, anche nelle immagini di moda, uno stile statuario e raffinato frutto di una sapiente illuminazione. Nato in Brasile da famiglia italiana, il fotografo arriva nel 1932 a Roma (che solo nel 1943 lascerà per Milano). Qui  si afferma come fotografo di interni, di pubblicità e di moda.

Il vero successo riguarda la sua capacità di realizzare ritratti che un sapiente uso delle luci rendeva decisamente originali per quei tempi. Amante del cinema, Luxardo ha frequentato per tutta la vita i cinematografi, quasi quotidianamente. Il fotografo li considerava un importante stimolo per nuove idee, analizzando le luci utilizzate dai grandi ritrattisti hollywoodiani.

Luxardo
Scatto della collezione di Luxardo

Elio Luxardo ricorre proprio ai riflettori usati nel cinema per caratterizzare il suo stile: diventa così il fotografo delle dive e dei divi di Cinecittà, dai tempi dei “telefoni bianchi” fino agli anni ’60, quando le pose con sguardi sognanti, languidi o seducenti cominciarono a sentire il peso degli anni.

Pur essendo legata a uno stile un po’ rigido e impettito, la sua fotografia di moda è rimasta attuale per il senso romantico e per il gusto compositivo molto accentuato anche nel dopoguerra, quando Luxardo diversifica la sua produzione.

Nascono così una serie di campagne pubblicitarie sia per la rinascente moda italiana sia per altri prodotti come Motta e Ferrania. Per quanto riguarda il ritratto, la sua fama resta invariata: fra i premi assegnati a Miss Italia c’era, infatti, anche un suo book in bianconero.

 

Leggi anche:

Luchford, Glen

Lavallière

Morto Bob Krieger: grande fotografo del 900