Rexlane
R,  Aziende e imprenditori

Rexlane

Rexlane è un’industria di tessuti per l’abbigliamento nata nel 1964

Rexlane è un’industria pratese che opera dal 1964 nel settore dei tessuti per abbigliamento maschile e femminile. I suoi prodotti mirano a una fascia medio alta e sono il frutto della lavorazione, spesso in mischia, di fibre sia naturali (la seta e il lino) sia tecnologiche (lycra e nylon). La sua bandiera è l’innovazione: dai tessuti pettinati degli anni ’70 ai double face del decennio successivo fino a quelli attuali caratterizzati da un alto contenuto moda. Nel ’93, l’azienda si è diversificata con una linea di accessori: sciarpe e scialli.

Première Vision e  Ideabiella

Presenta le proprie collezioni donna a Première Vision e uomo a Ideabiella. Oltre a questi importanti appuntamenti che si ripetono due volte l’anno, Rexlane presenta a un limitato numero di clienti una pre-collezione con le tendenze tessuti-colore per la stagione, ed una post-collezione con le ultime novità in termini di fantasie. Sei incontri annuali per mantenere con i propri clienti più significativi un colloquio costante.

Il brand negli anni

Nel 2014, a fine anno cessa l’attività il lanificio Rexlane. Per i diciannove dipendenti ancora legati all’azienda tessile è stato firmato un accordo di mobilità. Una parte dei lavoratori (dieci dal mese di maggio) ha già lasciato l’azienda e dal 2005, anno in cui il totale dei dipendenti era di 58, si è assistito a uno snellimento degli addetti del lanificio.

Leggi anche

Federtessile

Oxford Industries Inc.

Coronavirus: export tessile sotto minaccia