Eric Javits
J,  Brand e Fashion designer

Javits, Eric 1956.

Eric Javits, il famoso modista

Eric Javits è un modista. Dopo aver studiato pittura e scultura scopre la modisteria, un ponte perfetto tra il suo amore per l’arte e quello per la moda. Nel 1985 apre la sua attività di modisteria. I suoi cappelli, privi di ridondanti ornamenti, tendono ad assomigliare a sobrie sculture per il capo, a cornici per il viso. Tra i suoi svariati modelli, che hanno spinto le donne a ritrovare il gusto per un accessorio passato di moda, spiccano quelli da giorno e quelli per le cocktail hour. Ha disegnato cappelli, oltre che per le collezioni di vari stilisti, anche per spettacoli teatrali e televisivi, per le soap opera Dallas e Dynasty.

Eric Javits

Nel 1995 lancia la linea Squishee, il cappello che può essere arrotolato per viaggiare e poi tornare intatto alla sua forma originale. Il concetto è stato applicato a diversi accessori impacchettatili, e il tessuto omonimo è stato brevettato.  Particolarmente apprezzato dalle star del jet set internazionale. Nel 2001 Britney Spears indossa una creazione Javits durante l’esibizione agli Mtv Music Awards, lo show che la consacra cantante dell’anno. Due anni dopo è Pink, un’altra “teen idol” emergente, a sfoggiare i cappelli del modista statunitense.

Eric Javits ha creato un archivio che racchiude i modelli dei suoi cappelli, strumento fondamentale per gli stylist e gli  editori che possono così utilizzarli per i loro servizi fotografici. Membro del Council of Fashion Designers of America, i suoi disegni sono inclusi negli archivi del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art.

Leggi anche:

Jane Blanchot

Chanel

I cappelli must have per l’estate