Cheongsam o Qi pao
C,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Cheongsam o Qi pao

Cheongsam o Qi pao: Vestito della tradizione popolare cinese, in puro stile Suzy Wong. In seta liscia o lavorata, a fantasia jacquard o a motivi floreali, è molto attillato e aderente al corpo, colletto alla coreana

Cheongsam o Qi pao è un vestito della tradizione popolare cinese, in puro stile Suzy Wong. In seta liscia o lavorata, a fantasia jacquard o a motivi floreali, è molto attillato e aderente al corpo, colletto alla coreana e abbottonatura, con alamari e bottoni in tessuto, che va in diagonale dalla base del collo all’incavo della manica, quasi sempre molto corta.

Profondi spacchi laterali sulla gonna

Profondi spacchi laterali sulla gonna o un solo alto spacco che arriva al fianco. A volte è bordato in colore contrastante. Molto femminile lo portava Jennifer Jones nel film strappalacrime L’amore è una cosa meravigliosa (1955), che prese un Oscar per i costumi di Charles Le Maire. Nei più recenti anni ’90, ha esaltato la bellezza di Gong Li, da Ju Dou a Lanterne rosse. È stato ripreso più volte dalla moda occidentale, per abiti corti estivi o lunghi da sera.

Leggi anche:

Le camicie all’asta

La camicia secondo Gianfranco Ferré

La camicia della discordia