Griffe Jacques
G,  Brand e Fashion designer

Griffe, Jacques 1917-1996

Jacques Griffe (1917-1996) è stato un fashion designer e costumista

Jacques Griffe è stato il miglior allievo, il delfino, l’erede spirituale di Madeleine Vionnet, regina del fluido sbieco e del drappeggio. Era già il suo mito quando cominciò il proprio apprendistato nella maison Mira di Tolosa, specializzata nella riproduzione dei modelli haute couture. Quando, nel ’35, decise di trasferirsi a Parigi, è da Vionnet che trova lavoro. Vi rimane sino alla chiusura nel ’39. La grande sarta gli è vicina, quando nel ’48, Jacques Griffe apre la propria maison in rue du Faubourg Saint-Honoré e quando, accettando l’eredità di Molyneux, ne continua l’attività. Il loro è uno straordinario sodalizio d’amicizia e di mestiere, all’insegna della superba maestria nel taglio sbieco, del gusto e dell’inesauribile fantasia nel drappeggio, sperimentati su un piccolo manichino di legno, dono della Vionnet, prima di diventare abiti, mantelli, abiti da sera. Lo stilista, si ritirò nel 1974, è anche considerato un maestro del cromatismo.

Griffe è ricordato come un maestro nel drappeggio e nel taglio e nella comprensione del rapporto tra il tessuto e il corpo.

Griffe Jacques
Questo abito da giorno in jersey di lana è un ottimo esempio della tecnica di drappeggio del designer. Il corpetto dell’abito è raccolto all’anca destra mentre la gonna dell’abito è raccolta a sinistra creando un effetto snellente e lusinghiero. Un accento interessante è la tasca integrale in alto a destra del corpetto e all’anca sinistra.

Leggi anche:

Anderson, Douglas

Mispelaere, Yvan

MADELEINE VIONNET, LA VIRTUOSA DEL TAGLIO