Carvil
C,  Aziende e imprenditori

Carvil

Carvil è un marchio francese di calzature creato nel 1953 da Henry Lederman

Carvil produceva scarpe da uomo e da donna. È entrato nella storia del costume da quando, negli anni ’70, Jacques Dutronc, personaggio dello spettacolo, cantava in un ritornello non pubblicitario ‘les play boy se chaussent chez Carvil’, ‘i play boy si calzano da Carvil’. Nel 1980, il marchio viene comperato dalla società Carel, grande firma dell’industria di calzature in Francia, che lo trasforma: solo scarpe da uomo, morbide e confortevoli, realizzate in Italia da piccoli artigiani con cuoio e pelli di alta qualità.

Carvil shoes

L’azienda era molto famosa negli anni ’70 per la sua clientela di artisti come Bob Dylan, Jean-Paul Belmondo e Alain Delon.

Per questo, hanno lavorato sulla collezione di scarpe iconiche come gli stivali Dylan o i mocassini Triomphe. L’idea dell’azienda era che i classici irriverenti possano essere la nuova eleganza e per questo sono tornati nella storica fabbrica in Italia per sviluppare la nuova collezione.

Carvil si fa strada discretamente attraverso gli anni 2000, guidata da Frédérique Picard, che nel 2010 ha acquistato l’azienda dalla famiglia fondatrice con diversi azioni.  I fedeli neodandy introducono il 26909 o il 26907, versioni più recenti delle scarpe Brogue così come degli stivaletti, delle scarpe da sera chic e  delle pantofole invernali o estive. 

Oggi le scarpe Carvil sono indossate da celebrità come Ben Harper, Ariel Wizman, Édouard Baer, Stromae e Benjamin Biolay.

Attualmente il marchio è presente presente in Francia, Germania, Belgio, Giappone, Corea del Sud e negli Stati Uniti.

Leggi anche:

Accessoire Diffusion

Superga

Il fast fashion replica le scarpe in tendenza nel 2021