Brooksfield

Inconfondibile simbolo del marchio Brooksfield è il "Germano Reale" che evoca l’immagine della ricerca personale di un percorso, di una strada da seguire con il prezioso aiuto di un istinto sicuro. Le collezioni di Brooksfield evidenziano peculiarità alle quali mercati particolarmente competitivi ed un pubblico attento, raffinato ed esigente rispondono con interesse: le linee ricercano l’eccellenza estetica e del design e ogni capo di abbigliamento, improntato alla naturalezza, evita ciò che è appariscente a favore di uno stile elegante, misurato, personale e sempre distinguibile. Brooksfield è l’esempio di una riuscita combinazione tra lo stile anglosassone e la fantasia della tradizione sartoriale italiana che unite a gusto e cultura hanno da sempre conferito al suo abbigliamento quello stile inconfondibile che è sempre stato e rimarrà il tratto distintivo della "Way of Life" di Brooksfield apprezzata da un pubblico di affezionati ed eleganti intenditori. Uno stile di vita, una disposizione d’animo, una visione del mondo: questo è Brooksfield. Libertà, naturalezza, comodità per chi sa che la vita è fatta di dettagli minimi, tutti della massima importanza. Brooksfield non s’indossa, è parte integrante della personalità, è il fascino di uno stile accorto, morbido, vivibile con naturalezza. L’ambizioso fascino, raffinato, un modo di essere sempre oltre la moda. La classe non è un fatto di firme e di esteriorità, non si può imporre, non si può inventare, è nel carattere di ogni persona che vuole essere protagonista delle proprie scelte. Brooksfield crede profondamente in questi valori. Essere e apparire si fondono armoniosamente in uno stile spontaneo, fedele e attento all’evolversi del gusto; l’eleganza diventa un autentico stile di vita.

L’azienda. Nel 1971, anno della fondazione, Mistral è un’azienda che produce e distribuisce pantaloni per uomo. Con l’evolversi del mercato, Mistral si trasforma in "total look" di raffinata impronta anglosassone: comincia così la storia di un successo fondato sull’affermazione di un gusto che unisce eleganza britannica e tradizione sartoriale italiana. L’azienda di Moncalieri è una ben avviata e solida struttura commerciale che elabora internamente le idee guida delle sue collezioni per poi affidarle alla realizzazione esterna, senza mai rinunciare a quelle prerogative di alta artigianalità che caratterizzano la sua produzione. Mistral attualmente gestisce le linee Brooksfield Uomo, Brooksfield Donna, Brooksfield Junior Bambino.
Distribuzioni e negozi. La forte crescita negli ultimi anni del marchio Brooksfield si basa sullo sviluppo del RETAIL che inizia in Italia con il restyling del negozio di Milano che segue l’immagine del nuovo progetto "corner & shop", il trasferimento della location di Torino in una delle più storiche e prestigiose vie del commercio del capoluogo piemontese – Via Lagrange – e le aperture in altre importanti città italiane ed estere: Roma, Catania e Bucarest. La distribuzione degli spazi interni, arricchita da un arredo di grande eleganza, caldo ed accogliente, interpreta in chiave attualissima questi riferimenti, dando vita ad un moderno concetto di classico. I materiali, così armonizzati nella loro natura, si compenetrano in un prezioso equilibrio di design e divengono la scenografia più adatta a proporre ed esaltare le collezioni presentate. L’evoluzione del retail Brooksfield porta all’apertura di nuovi punti vendita in località turistiche esclusive, quali Ischia e Forte dei Marmi, da qui la necessità di creare un ambiente raffinato che si adatti a località di mare, rimanendo in sintonia con la consolidata identità del marchio. Nuovi colori per creare un ambiente solare e accogliente nel rispetto dello stile inconfondibile di Brooksfield.Attualmente, in Italia, i punti vendita autorizzati Brooksfield D sono circa 500. L’estero, invece, assorbe circa il 15% della produzione e, nel suo complesso, conta circa 200 punti vendita.
Collezione Brooksfield Uomo. La Collezione Uomo propone un total look adatto alla vita cittadina, sempre attento alla praticità e al comfort. L’abbigliamento Brooksfield, casual e raffinato, si sviluppa in una completa e coordinata offerta di camicie, maglie e pantaloni, a cui si aggiunge una parte più formale costituita da capispalla, abiti e giacche. La parte "Royal Blue" è quella più easy ed informale, più legata al tempo libero. Il look della collezione è disinvolto, ma sensibile all’evoluzione dello sportswear, con capi ricchi di dettagli innovativi, particolari e l’utilizzo di materiali più attuali, proponendo un nuovo concetto di abbigliamento più giovane e adatto ad un pubblico che vuole vestire informale, ma di qualità.
Collezione Brooksfield Donna. Una Collezione completa che si sviluppa in una proposta sportive-chic ma grintosa, di matrice cittadina, per vivere con spigliata naturalezza ogni momento della giornata, e in una parte più formale per gli impegni di lavoro e mondani, dall’aspetto ricercato, arricchita da piccoli dettagli che spezzano alcuni rigori donando ai capi quell’irrinunciabile tocco di femminilità in cui si riconosce la donna Brooksfield, glamour e sofisticata.
Collezione Brooksfield Junior. La collezione Brooksfield Junior si ispira alle collezioni Brooksfield rivisitando e adattando le linee dell’adulto alle esigenze dei più piccoli. Anche per il bambino, la collezione Brooksfield propone un total look dal gusto sempre raffinato, la cui parte principale è rappresentata dai capi più casual e sportivi, completata da una parte più formale e una linea cerimonia interamente dedicata alle occasioni più importanti.
Licenze. EYEWEAR COLLECTION. Nel 2008 è stato definito un accordo per la produzione della linea Brooksfield Eyewear con la società Loma Optical di Potenza. L’accordo prevede la produzione delle collezioni di occhiali sia da vista che da sole, per Uomo e per Donna, caratterizzate dalle fantasie legate al Germano Reale, simbolo storico del marchio. L’originalità e la cura del dettaglio restano delle peculiarità anche per questo nuovo prodotto interamente "Hand Made in Italy".
SHOES COLLECTION. Siglato nel 2008 anche l’accordo per il lancio, per la prossima primavera-estate 2009, della linea Calzature Uomo e Bambino tra Mistral e l’azienda Unique S.r.L. di Milano. Le calzature, rigorosamente "Made in Italy", sono realizzate con materiali di prima qualità e caratterizzate da un’attenta ricerca che rende l’intera collezione attuale sia nella scelta della tipologia di prodotto che nell’abbinamento della ricca gamma di colori presenti.
LEATHER COLLECTION. Nel 2009 è stato definito un nuovo accordo per la produzione di accessori in pelle Uomo e Donna, con la società Pliko di Roma. Saranno presenti quindi da quest’anno nella collezione Brooksfield oltre alle cinture i piccoli oggetti di pelletteria e le borse.
UNDERWEAR COLLECTION.Nel 2009 è stato siglato l’accordo con la società New Age di Corato (BA), azienda specializzata nella produzione di abbigliamento intimo. L’accordo prevede la produzione e la distribuzione delle linee Underwear Uomo, Donna e Bambino in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.