ZINTALA
Z,  Aziende e imprenditori

Zintala

Zintala: il gioiello di Silvano Lattanzi

Zintala è un’azienda di scarpe fatte a mano fondata dal maestro della calzatura artigianale Silvano Lattanzi. Dal 1995, partendo da Sant’Elpidio a Mare, l’azienda di Lattanzi si avvale di tradizioni e di esperienze trentennali nell’arte della calzatura.

Silvano Lattanzi: le origini da calzolaio

L’imprenditore e calzolaio ha prodotto il suo primo paio di scarpe nel 1971, esposto oggi al museo della storia della calzatura della Zintala. Successivamente, Lattanzi realizza la sua prima collezione nel 1974, ispirandosi ai prodotti realizzati nelle botteghe degli artigiani fiorentini. Ma non solo: la collezione di Lattanzi del 1975 farà scalpore in tutta Italia. Al posto delle solite tonalità scure, Lattanzi interpreta l’eleganza delle scarpe ella tradizione con colori più accesi, come giallo, rosso e blu. Da quel momento, la strada di Lattanzi e della sua Zintala sarà solo in ascesa.

L’ascesa e i giorni recenti

L’azienda ha agenti negli Stati Uniti e in Giappone e offre anche ai clienti stranieri un servizio “su misura” a domicilio, dove la calzatura viene realizzata attorno al suo piede. A oggi, la griffe ha tre marchi: Silvano Lattanzi (pezzi unici su misura), Gerardo Fossati (lavorazione goodyear sempre in produzione limitata) e Zintala (scarpe di stile più giovanile).  Ha uno showroom a Milano in via Montenapoleone e a Roma in via Bocca di Leone.

Leggi anche:

Zeppa

Stonefly