Zimmermann
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Zimmermann

Zimmermann è un marchio di moda femminile, fondato nel 1991 a Sydney dalle sorelle Nicky e Simone e caratterizzato dall’attenzione per una femminilità sofisticata, dalla passione per il colore e le stampe e dall’attenzione per i dettagli.

Zimmerman campaign resort 2021
Campagna pubblicitaria resort, 2021.

La storia del marchio

Il marchio è nato con gli abiti disegnati da Nicky, venduti successivamente al Paddington Market; le fiere diventano poi un’opportunità per affinare l’estetica delle proprie creazioni e osservare in prima persona come le donne si approcciano alla moda. Dopo il lavoro nelle fiere, Nicky ottiene due editoriali su Vogue Australia. Improvvisamente, la stilista inizia a ricevere ordini di abiti da negozi di tutta l’Australia, vivendo un momento di vero successo. Poco dopo, apre una piccola boutique a Darlinghurst. Tuttavia, la stilista sostiene che non avrebbe mai potuto raggiungere tali traguardi senza l’aiuto della sorella Simone: ha infatti affermato che «lei è stata la voce della ragione ed una costante».

In Australia, ed oltreconfine, il marchio riceve un’ampia copertura editoriale, posizionandosi su riviste come Vogue, Harper’s Bazaar, Elle, Glamour, Nylon e Marie Claire.

Le sorelle Zimmermann
Le sorelle Zimmermann.

Lo stile di Zimmermann

La linea Zimmermann nasce come moda prêt-à-porter; tuttavia, le sorelle aggiungono rapidamente una collezione swimwear, con una mossa lungimirante che ne ha incrementato e consolidato il profilo promettente.

La linea si basa su abbigliamento da mare casual, ma altamente performante. Il marchio è riuscito a raggiungere le passerelle della New York Fashion Week e diventare sinonimo dello stile vacanziero rilassato delle celebrità. Tra le clienti più rinomate vi sono Margot Robbie e Jessica Hart, ma anche personaggi influenti come Kendall Jenner, Beyoncé e Kate Middleton.

kate middleton indossa abito di Zimmermann nel 2014
L’abito Zimmermann indossato a Cape Town nel 2014 da Kate Middleton.

I 25 anni del marchio e le collaborazioni

Nel 2016, per celebrare i 25 anni di attività della casa di moda ed i 10 anni di collaborazione tra Zimmerman e Net-a-Porter, i due marchi hanno creato un’Anniversary Capsule Collection. «L’ispirazione è arrivata dai 10 anni di viaggi stupendi, 10 anni di meravigliosi party, nonché 10 anni di lunghe estati», ha affermato Nicky Zimmermann. 

Nell’ agosto del 2017, il marchio ha lanciato una capsule collection che ha proposto cinque paia di occhiali da sole, in collaborazione con Cutler and Gross. I designers hanno tratto ispirazione da cinque grandi città, sede di alcuni dei loro flagship stores: Londra, New York, Los Angeles, Miami e Sidney. Per celebrare l’occasione, Zimmerman ha lavorato con Romy Frydman, Direttore Creativo di Style Me Romy, per la produzione di cinque cortometraggi che presentano i diversi occhiali.

Nel luglio del 2023 il 70 % dell’azienda è stato venduto dal fondo Style Capital ad Advent International; il restante 30 % è rimasto in mano alle sorelle fondatrici.

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