Zhang Huishan
Brand e Fashion designer,  H

Huishan Zhang

HUISHAN ZHANG è un marchio di abbigliamento di lusso, lanciato nel 2011 a Londra. Il fondatore del brand è Zhang Huishan, uno dei primi stilisti contemporanei cinesi. 

GLI ESORDI 

Huishan Zhang è nato a Qingdao, nella provincia di Shandong in Cina, ed è andato a studiare all’estero all’età di 17 anni. Si laurea in fashion design e sartoria di tessuti presso il prestigioso Central Saint Martins College di Londra. Durante i suoi studi, ha la fortuna di entrare in contatto con Delphine Arnault, figlia del CEO del gruppo LVMH Bernard Arnault, il quale gli darà l’opportunità di svolgere uno stage presso la casa di moda Dior Haute Couture.

Dopo la laurea il giovane stilista lancia il suo omonimo marchio HUISHAN ZHANG nel 2011 e sceglie di stabilirsi definitivamente a Londra.

Zhang Huishan
Lo stilista cinese Zhang Huishan

LO STILE DEL BRAND HUISHAN ZHANG

Il giovane designer nato in Cina e residente a Londra cerca la sua ispirazione creativa attraverso le sue caratteristiche nazionali dimostrando il suo stile iconico. Le collezioni del marchio di lusso HUISHAN ZHANG, grazie all’influenza della cultura orientale e occidentale, sono caratterizzate da dettagli femminili prominenti, senso della linea e da un’ atmosfera romantica ed eterna.

Zhang Huishan è considerato uno dei rappresentanti più autorevoli dell’integrazione tra tradizione cinese e artigianato occidentale. Vale la pena ricordare che il suo abito con la fantasia drago è stato accolto ed esposto presso la famosa Victoria and Albert Art Gallery di Londra.

Ispirato al film “In the Mood for Love”, questo lavoro utilizza tecniche di decostruzione per realizzare abiti tradizionali e dispone il motivo dei draghi in un mosaico di pezzi di perline modellati manualmente. Il fatto a mano è squisitamente realizzato ei dettagli sono intriganti e rendono omaggio all’elegante atmosfera orientale. La sartoria è semplice e raffinata nella forma, mantenendo allo stesso tempo uno stile moderno e urbano. La reinterpretazione del cheongsam (tradizionale abito femminile cinese, meglio conosciuto come qipao ) incarna perfettamente l’essenza del concetto creativo dello stilista.

Zhang Huishan
La rivisitazione del tradizionale Qipao

IL MARCHIO OGGI

Dalla sua fondazione, il marchio HUISHAN ZHANG ha avuto un successo immediato e si è sviluppato molto rapidamente.

Attualmente,  le collezioni del brand sono presenti su piattaforme e-commerce di fama mondiale, tra cui Selfridges, Harrods, Bergdorf Goodman, Neiman Marcus e Net-A-Porter.

Zhang Huishan
Capi della collezione FW 2021

PREMI E RICONOSCIMENTI

Il fondatore e giovane stilista del marchio HUISHAN ZHANG ha ricevuto diversi riconoscimenti nel settore della moda. Nel 2014 e nel 2015 viene nominato uno tra i “Top 500 Global Fashion” diventando uno dei creatori dell’industria della moda globale.

Vince nel 2014 l’Elle China Fashion Award in qualità di “International Chinese Designer of the Year” e nel 2015 viene selezionato per il Premio LVMH. Inoltre, nel 2016 vince il BFC Fashion Trust Fund e viene nominato dal Vogue Fashion Fund tenutosi nel 2017.

Leggi anche:

Wang, Vera

Wang, Alexander