zancan
Z,  Brand e Fashion designer

Zancan 1989

Zancan è un’azienda orafa fondata nel 1989

L’azienda Zancan fondata da Roberto Zancan nel 1989 a Ponte di Nanto. Si sviluppa nel 2001 quando il fondatore inizia a creare collezioni inedite di gioielli maschili. Affiancato dalla moglie Cinzia Golin, l’obiettivo di Zancan è creare una linea di gioielleria e accessori capace di interpretare con eleganza e decisione ogni caratteristica della personalità di un uomo e accompagnarlo in ogni momento della vita.

azienda Zancan
azienda Zancan

L’azienda orafa si impone rapidamente sul mercato nazionale e internazionale. Zancan coglie nel colore una delle più efficaci potenzialità del gioiello. Infatti, il prodotto fin dagli esordi, accosta pietre preziose di vivaci tonalità cromatiche incastonate in forme geometriche per adottare. Nascono così le linee sinuose nelle collezioni Liberty e Nouveau.

zancan gioielli uomo
Zancan gioielli uomo

L’immagine di note attrici, diventate testimonial hanno contribuito al successo del marchio. Fra le altre, Sabrina Ferilli. Nel 2005 lancia Zero, una linea di gioielli prêt-à-porter giovanile e versatile, conquistando una posizione leader in Italia nel mercato degli accessori moda. Nel 2007 il titolare Robertino Zancan ne è lo stesso testimonial nella campagna pubblicitaria. Due anni dopo l’azienda vede l’apertura monomarca a Shenzen in Cina; mentre nel 2011 presentano un progetto Total Look Uomo.

Tra i pezzi più iconici del marchio c’è la Rosa dei Venti, un gioiello unico tra creatività e artigianalità. Sigillato con soli 4 punti laser, l’assemblaggio richiede oltre 24 ore ed è stata proposta in diverse colorazioni e forme su bracciali, anelli e collane. 

Al 2019 il fatturato registrato è di 30.000.000 euro. Inoltre, tra rivenditori e monomarca, il marchio è venduto in oltre 2.000 negozi in tutto il mondo. Nel 2021, in collaborazione con Audes Group, gruppo in licenza di Bugatti, Zancan produce la prima collezione di gioielli firmati Bugatti ispirata ai caratteri iconici delle loro automobili.

Leggi anche: 

La storia del marchio di gioielli Morellato

Moda Uomo 2021, Dolce&Gabbana si ispirano alla next generation

Una valanga di gioielli pop: è tendenza