Zamasport
Z,  Aziende e imprenditori

Zamasport

Zamasport è una casa di confezioni italiana. Fondata a Novara nel 1966

Zamasport nasce dalla conversione del Maglificio Augusto Zanetti, azienda di maglieria e biancheria a conduzione familiare fondata all’inizio del XX secolo. Sempre nel 1966, nasce il marchio Callaghan, che produrrà capi il maglia con i tessuti di Zamasport. La linea di Callaghan viene disegnata da Walter Albini dal 1968 al 1972, da Gianni Versace fino al 1986, da Romeo Gigli fino al 1995,  successivamente da Scott Crolla e nel 2000 da Nicolas Ghesquière.

zamasport
All’interno dello stabilimento Zamasport le dipendenti al lavoro

La direzione di Walter Albini

La moda italiana stava cambiando e la svolta decisiva coincide con la sfilata di marzo 1971. Albini presenta al Circolo del Giardino i capi di cinque griffe. In un’unica sfilata, Albini presenta le collezioni di Basile per i capispalla e i pantaloni, Escargots per la maglieriaCallaghan per il jersey Misterfox per gli abiti , Diamant’s per la camiceria, creando i primi capi totalmente coordinati. Nacquero così i primi esempi di “total look”.

Gianni Versace

Dopo l’uscita di Albini, Callaghan scelse un giovane di 26 anni, figlio della titolare di una boutique di Reggio Calabria e cliente di Callaghan: Gianni Versace. La collaborazione fra la creatività dello stilista e la competenza dei tecnici di Zamasport si concretizza in tante innovazioni: vengono realizzati nuovi punti maglia, viene introdotto il merletto a filo e le tele a punto stuoia. Con Versace, Callaghan scopre l’organzino in jersey di viscosa che presto diventa il cavallo di battaglia con ampio impiego negli abiti drappeggiati che furono il segno di riconoscimento distintivo del marchio per molti anni.

Pubblicità per Gianni Versace

Scott Crolla

Nel 1995 la direzione artistica di Callaghan viene affidata a Scott Crolla. Crolla crea abiti per una donna senza età e senza etichetta che sceglie un capo per il piacere di farlo e fuori da ogni condizionamento.

Nicolas Ghesquière

Per le collezioni Primavera/Estate 2000 il design della linea Callaghan è stato affidato a Nicolas Ghesquière che ha permesso di consolidare  il successo del marchio a livello internazionale con la sfilata di New York. La collaborazione dura solo un anno.

Headquarters Zamasport Novara
Headquarters Zamasport Novara

Nel 2021 viene inaugurato il nuovo headquarter di Novara. La sede viene rinnovata con un upgrade green da Frigerio design group. Riflettendo i valori aziendali vicini alla tematica ambientale: dalla scelta dei materiali, la distribuzione degli spazi e la luce, fino alla gestione delle risorse.

Leggi anche:

Gucci Aria, la sfilata che segna una nuova epopea della moda

Moda. La Versace autunno inverno 2021-22 rifiorisce