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Zalando

Zalando è una piattaforma di shopping online con sede a Berlino, Germania. Fondato nel 2008 da Robert Gentz e David Schneider con il nome di Ifansho, Zalando è specializzato nella vendita di calzature, accessori e abbigliamento anche di lusso.

La storia di Zalando

Zalando è nato nel 2008 da un’idea imprenditoriale di Robert Gentz e David Schneider, inizialmente impostato sul modello americano per la vendita di scarpe online. Fondato appena qualche giorno prima dello scoppio della crisi economica del 2008, i due imprenditori avviano il business dal loro appartamento condiviso. Ricevono gli ordini e gestiscono il rapporto con i clienti direttamente dal loro telefono e consegnano di persona alle poste i prodotti da spedire. Grazie alla garanzia dei 100 giorni per il reso, Zalando matura in fretta nel settore e-commerce, ottenendo un grande vantaggio competitivo. A due anni dall’apertura, il marchio estende i suoi uffici operativi e accoglie Rubin Ritter nel management board.

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Il consolidamento di Zalando sul mercato avviene a seguito della sua espansione internazionale, in Austria nel 2009, conquistando la Francia, i Paesi Bassi nel 2010. Svizzera, Italia, Regno Unito seguono un anno dopo e nel 2012 il marchio prosegue il suo ampliamento in gran parte d’Europa.

L’impegno sostenibile

Zalando è molto impegnato sul versante della sostenibilità e dell’economia circolare, per i quali ha posto alcuni obiettivi che si promette di raggiungere entro il 2025. La strategia in atto, do.MORE, aderisce ai Fashion Pact di Parigi e racchiude una serie di iniziative per rivoluzionare internamente le pratiche del marchio in termini di logistica, prodotto e servizi. Tra queste, entro il 2023, Zalando produrrà del packaging sostenibile, oltre ad assicurarsi che i materiali impiegati nella realizzazione dei prodotti siano certificati e controllati. Tra gli obiettivi, c’è anche quello di ricavare il 25% del GMV (Gross Merchandise Volume) da prodotti sostenibili. Attraverso il sistema Zalando Zircle, il marchio si impegna ad estendere la vita di almeno 50 milioni di prodotti.

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Tra gli obiettivi già raggiunti nel 2019, Zalando garantisce le operazioni logistiche a zero impronte di carbonio. Nel 2020 le emissioni di energia si sono ridotte del 67%, l’uso della plastica è diminuita del 22% e l’87% del packaging è prodotto da materiali sostenibili. Sempre nel 2020, la piattaforma Zalando Zircle ha esteso la vita di circa 340.000 prodotti attraverso il canale di resale.

L’offerta, le acquisizioni e il lancio della linea beauty

L’offerta sul sito online copre una vasta gamma di abbigliamento, compreso quello di lusso delle firme più importanti del settore moda. Tra i tanti brand, figurano Adidas, Levi’s, Prada, Alberta Ferretti e molti altri. Nel marzo 2017, il marchio acquisisce il retailer di streetwear Kickz. L’anno successivo, il marchio lancia la sezione cosmetici in Germania, Polonia e Austria. Parallelamente alla nuova offerta, il retailer ha pianificato l’apertura di un concept store a Berlino con un focus sul mondo beauty.

Sempre nel 2018 Zalando si allea con altri piccoli retailer tedeschi ai quali il marchio offre la possibilità di ampliare il loro raggio d’azione, garantendogli la vendita dei loro prodotti sul sito Zalando.

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