Xiaobai Fil
Comunicazione ed editoria,  F,  Influencer,  X

Xiaobai, Fil

Fil Xiaobai (pseudonimo di Yan Sishi) è una famosa influencer nata negli anni ‘90 originaria di Chengdu, capoluogo della provincia di Sichuan in Cina

Fil Xiaobai è una figura emergente nella scena della moda, dall’aspetto sempre mutevole, a partire dal colore stravagante dei suoi capelli. Le sue foto, che principalmente ritraggono i suoi outfit street style, si caratterizzano per i colori accesi e i paesaggi urbani.      

Gli esordi

In qualità di una delle principali influencer del paese, vanta di circa 5 milioni di follower sulla piattaforma cinese Weibo e lavora con marchi internazionali come Chanel, Louis Vuitton, Gucci, Dolce & Gabbana e Stella McCartney.

La carriera di Fil Xiaobai inizia nel 2012, quando vince il concorso di fotografia Travel Channel durante la Settimana della moda di Parigi. Il suo look eccentrico viene immortalato dai fotografi street-style Bill Cunningham e Tommy Ton. Da qui inizia la sua carriera come stilista freelance, condividendo i suoi look sia da giorno che da sera su Weibo. E lo fa con qualche azzardo tipico del suo estro.

Nel 2017 è stata invitata a sfilare sulla passerella della sfilata autunno e inverno 2017 di Dolce & Gabbana alla Milano Fashion Week, la quale rappresenterà il suo trampolino di lancio nel mondo della moda.

Fil Xiaobai
Fil Xiaobai alla sfilata di Dolce & Gabbana nel 2017

Le collaborazioni di FIL XIAOBAI

Fil Xiaobai ha collaborato con numerose celebrità e artisti, tra cui Victoria Song, cantante del gruppo K-pop girl f (x), e Kris Wu, attore, modello ed ex membro della boy band sudcoreana-cinese EXO. Song è il primo brand ambassador cinese del marchio Burberry.

È stata l’unica influencer cinese a partecipare alla sfilata autunno / inverno 2017 di Dolce & Gabbana e il primo volto cinese nella campagna “One City One Girl” di Stella McCartney insieme alla cantante Dua Lipa e a Irene Kim.

Attualmente collabora con Kris Wu, testimonial del marchio Burberry, e Song Qian, ambasciatore del marchio Loewe. Oggi all’età di 27 anni Fil è una KOL ( Key Opinion Leader) di alta moda con oltre 2 milioni di follower su Wechat e 3,28 milioni su Weibo.  Ha iniziato anche a pubblicare post su instagram dove, nonostante sia bloccato l’accesso agli utenti in Cina, è riuscita a raggiungere oltre 170.000 follower. 

Fil Xiaobai

Lo stile di Fil Xiaobai

Fil Xiaobai è una ragazza dalle mille risorse. Il suo stile è caratterizzato, infatti,  dalla perfetta combinazione tra look urbano e griffe di alta moda. Elementi ricorrenti nei suoi outfit sono gli strass e gli stivaletti biker. La sua personalità eccentrica si rispecchia anche negli hairstyle dai colori pop, diventati dei veri e propri trend. All’appello non possono mancare i suoi numerosi tatuaggi, Il primo dei quali lo fece alla giovane età di 13 anni.  

Fil Xiaobai
Sfilata Balenciaga primavera/estate 2020

Anche a Shanghai, la città più internazionale della Cina, Fil Xiaobai si contraddistingue come icona di stile. In alcune sue interviste ha ,inoltre, rivelato di essere particolarmente affascinata dallo stile e dall’atmosfera di New York, città dove ama fare shopping. 

Leggi anche:

Fan, Anny

Zhangzou, Yuwei

Cosa succede al mercato della moda se la Cina riscopre il suo nazionalismo