Stephen Webster Enciclopedia della moda
Brand e Fashion designer,  W

Webster, Stephen

Stephen Webster (1959) orafo britannico e fondatore dell’omonimo marchio nel 1989

Stephen Webster nasce nel 1959 nel Kent. La passione per i gioielli nasce quando, a 16 anni, comincia a frequentare un corso di gioielleria e lavorazione dell’argento presso il Medway College of Design. La sua carriera inizia in sordina a Gravesend, cittadina appena fuori Londra, ma Webster si trasforma presto in uno dei nomi più conosciuti a livello globale in fatto di gioielli.

Stephen Webster orafo britannico
Stephen Webster orafo britannico

Crea gioielli d’avanguardia, audaci e talvolta insoliti. Il suo approccio è ribelle ma etico. Il marchio infatti, utilizza materiali selezionati con cura e certificati. Stephen Webster è stato un pioniere dell’oro Fairtrade, un oro estratto in modo sostenibile. Ciò che rende unico lo stile di Webster è il modo in cui egli coniuga, in ogni sua creazione, i valori tradizionali della lavorazione artigianale con quelle che sono le sue grandi passioni come la musica moderna, il rap, la moda, lo street style. Webster, insieme al suo team, trasforma un’idea in un gioiello. È molto amato dalle star di Hollywood come Madonna, Kate Moss ed Elton John. I suoi gioielli sono stati scelti anche per i più importanti red carpet.

Premi e riconoscimenti

Nell’aprile 2009 è nominato direttore creativo di Garrard. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti. nel 2013 Webster è stato nominato membro dell’Ordine dell’Impero Britannico. Nel 2015, Webster ha pubblicato la sua autobiografia Goldstruck: A Life Shaped by Jewellery ed è stato nominato Jewellery Designer of The Year al 13° GEM Awards annuale, poi, nel 2018, a Las Vegas, è stato insignito del Couture Design Award per “Best in Innovation”. Webster ha anche svolto un ruolo fondamentale come mentore che ha coltivato i talenti emergenti britannici della gioielleria con il suo coinvolgimento in “Rock Vault” dal 2012 al 2017. Per il suo impegno riguardante la scelta di materiali e lavorazioni sostenibili, nel 2021 ha vinto il Grosvenor Sustainability Awards.

Stephen Webster aw18
Stephen Webster aw18

Leggi anche:

I 5 gioielli di maggior valore al mondo

L’albero di Natale di Swarovski brilla in galleria a Milano

Chopard