V,  Brand e Fashion designer

Vuarnet

Vuarnet è una marchio francese fondato nel 1957, che prende il nome del famoso campione di sci

Vuarnet è una marca francese di occhiali. Deve il suo nome al campione olimpico di sci Jean Vuarnet, che nel 1960 a Squaw Valley (Usa) vince il titolo di discesa libera durante i Giochi invernali. Si è difeso dai riflessi del sole e della neve con un paio di lenti Skilynx brevettate dall’ottico parigino Robert Pouilloux e gli si associa. La coppia ha stretto amicizia e sei mesi dopo ha creato una linea di occhiali che prende il nome dal famoso campione. Il debutto è stentato: 200 paia di occhiali. Trent’anni dopo gli esemplari venduti sono un milione e mezzo e il fatturato permette all’azienda di allargare il suo orizzonte produttivo: abbigliamento per lo sport, cosmetica per l’abbronzatura e orologi.

Vuarnet
Vuarnet vecchia campagna pubblicitaria

Il marchio ha raggiunto l’apice del successo negli anni Settanta e Ottanta, tanto che all’epoca i presentatori meteorologi americani, nelle giornate di sole, usavano dire “Oggi è un giorno Vaurnet”. Fino agli inizi degli anni Novanta il primo mercato per il marchio erano gli Stati Uniti.

Nel 2009 il gruppo Alain Mikli ha acquistato il marchio Vaurnet, nel 2014 il gruppo è stato venduto a Luxottica ma il brand di occhiali è rimasto nelle mani dell’investitore di minoranza di Alain Mikli Neo Capital. A partire dal 2016 è iniziato il progetto di rilancio del marchio il quale nel  2018, ha aperto il suo flagship a New York e creato una rete di distributori in Nord America.

Vuarnet new adv
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Per la prima volta, nel 2021, il marchio ha nominato un direttore creativo. Arriva da Vaurnet il giovane stilista Boramy Viguier.

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