vivetta
V,  Marchi e case di moda

Vivetta

Vivetta, una visione iperbolica della femminilità

Vivetta è un brand italiano fondato nel 2009 da Vivetta Ponti. Figlia di un antiquario, Vivetta Ponti è nata ad Assisi e si è diplomata al Liceo linguistico Le Mantellate di Firenze.

Vivetta: la storia

Dopo aver frequentato il centro di formazione professionale Paullo di Milano, Vivetta ha cominciato il suo percorso formativo nell’ufficio stile di Roberto Cavalli come assistente designer.

Per la stilista, l’esperienza da Cavalli è stata lunga ma decisiva per il suo sviluppo creativo e la comprensione delle dinamiche aziendali. Ha proseguito poi con Daniele Alessandrini come head designer, specializzandosi in stampe e ricami.

Dizionario della Moda Mame: Vivetta. La designer con le sue modelle.
La designer con le sue modelle.

Nel 2008 Vivetta Ponti ha vinto ‘Who’s Next’ a Parigi, concorso che premia i migliori artisti emergenti. L’anno successivo, la designer ha fatto il grande passo e ha lanciato la sua etichetta omonima, “Vivetta”. Il brand ha debuttato per la prima volta al White di Milano nel 2010.

Come ha affermato la stilista, i primi anni sono stati “duri e pieni di sconfitte”, perché il suo stile non era compreso.

“È stato fondamentale non demordere e crederci al 100%, senza ascoltare nessuno e farmi demoralizzare. Ora siamo in tanti a lavorare al progetto, c’è un’azienda, la distribuzione è mondiale.”

Il successo

Nel 2015, durante la Settimana della moda di Milano, Giorgio Armani l’ha scelta per sfilare all’interno del suo Armani Teatro con la collezione Autunno/Inverno 2015/16 ‘The Groupie Attitude’. Il maestro, del resto, l’aveva già definita come “la migliore”.

“Ho un ricordo bellissimo dell’esperienza, nonostante alcuni fattori di comprensibile disorganizzazione, trattandosi della prima sfilata. Da quel giorno le cose hanno cominciato ad andare bene, anche in Italia.”

Con la collezione Primavera/Estate 2017, Vivetta Ponti è stata la prima stilista italiana ad entrare a far parte dello Swarovski Collective, progetto che incoraggia i designer ad esplorare nuovi percorsi creativi grazie all’utilizzo dei cristalli.

Dizionario della Moda Mame: Vivetta. La collezione Primavera/Estate 2017.
La collezione Primavera/Estate 2017

Nel marzo 2017 Vivetta Ponti è stata ospite di Mercedes-Benz a Pechino, dove ha presentato la sua collezione Autunno/Inverno 2017 all’interno del Mercedes-Benz International Designer Exchange Program.

I capi dell’azienda, che ha sede a Firenze, sono tutti tutti disegnati, prodotti e confezionati a mano in Italia e sono distribuiti da retailer del calibro di Barney’s NY, Selfridges, Harrods, Le Bon Marché, Moda Operandi, LuisaViaRoma e Tsum.

Uno stile nostalgico e poetico

Nello stile di Vivetta, elementi nostalgici come la poesia, le bambole, gli arredi antichi ed il design anni Cinquanta, si combinano con silhouettes iper-contemporanee e motivi bon-ton. Le linee pulite si arricchiscono di dettagli inaspettati ed elementi surreali, profilando una nuova idea di eleganza: giocosa e dinamica, romantica ed ironica, ma anche surreale e sartoriale. L’originalità si concretizza infatti con la migliore tradizione del made in Italy.

Dizionario della Moda Mame: Vivetta. Il dettaglio di un abito dalla Milan Fashion Week 2017.
Il dettaglio di un abito dalla Milan Fashion Week 2017.

Vivetta racconta una femminilità delicata e sognante, irriverente e leggiadra, ma al contempo dalla forte personalità. Per questo è diventata un punto di riferimento per tutte le donne alla moda costantemente alla ricerca di un tocco di eccentricità.

Prendendo ispirazione da donne di altri tempi come Catherine Deneuve e da stiliste come Elsa Schiaparelli, la donna Vivetta diventa così raffinata e ironica, che ama sperimentare e giocare con la sua immagine.

Dal 2018 ad oggi

Vivetta continua ancora oggi a promuovere la sua visione iperbolica della femminilità, con disegni che fondono cliché e seduzione. Ispirata alla grafica psichedelica degli anni ’70 di Peter Max, Vivetta SS19 è all’insegna del divertimento. “Questa collezione è un invito a giocare insieme”, spiega Ponti. “È una fantasia visionaria, infusa di un glamour eccentrico e incantevole”.

Vivetta
Collezione SS 2019

Dai mini-abiti drappeggiati in organza, ai volant e alle coccarde in abbondanza, Ponti continua il suo approccio ad una femminilità massimizzata: sfacciatamente femminile e inequivocabilmente primaverile.

Nel 2018, il Gruppo Gilmar, a partire dalla stagione Autunno/Inverno 2019/20, ha siglato un accordo di licenza con Vivetta per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione del ready to wear e accessori. Il debutto avviene con la pre-collezione A/I 2019, seguita dalla main che sfila a febbraio 2019 con uno show inserito nel calendario della Milano Fashion Week.

Per la collezione F/W 2022 Vivetta continua con i suoi tradizionali colori pastello e dettagli surrealisti che l’hanno portata al successo. Vivetta apre le porte del suo mondo fiabesco ispirato agli anni ’60, con cappotti immersi in stampe floreali abbinati ad accessori altrettanto inusuali quanto fantastici e surrealisti.

Vivetta
Collezione autunno/inverno 2022

 

Leggi anche:

Marchioro, Egidio

Sergio Rossi

Dolce & gabbana a Pitti Uomo: il made in Italy rinasce a Firenze

Salva

Salva