miguel vieira
Brand e Fashion designer,  V

Vieira, Miguel

Miguel Vieira è un designer portoghese, fondatore dell’omonimo marchio nel 1988

Miguel Vieira fall 2019
Miguel Vieira fall 2019

Miguel Vieira nasce a São João da Madeira nel 1966 ed è uno dei più rinomati stilisti portoghesi. Inizia la carriera di designer di moda nel 1986. Due anni dopo fonda il suo marchio e debutta sulle passerelle con una collezione di abbigliamento femminile. Ben presto, il portfolio del marchio si amplierà con la linea di scarpe  (Miguel Vieira Calçado) -per uomo e per donna- e con la linea di accessori, fino ad arrivare alla collezione di alta gioielleria nel 2006. Con la linea Miguel Vieira Casa, è anche un punto di riferimento nei settori dell’arredamento e della decorazione.

Dal 1996 sfila regolarmente alla Lisbon Fashion Week ma partecipa anche a numerose fiere ed eventi internazionali, tra cui il MICAM. Ha sfilato in diverse passerelle a São Paulo, Istanbul, Parigi, Barcellona, ​​Uruguay, Lisbona, Lodz, Madrid e Milano. Dal 2015, il marchio è una presenza ricorrente nel calendario della Milano Fashion Week. L’obiettivo di Vieira è sempre stato un pubblico internazionale infatti, nel 2013, in un’intervista all’agenzia Lusa, ha ammesso che le esportazioni rappresentava già l’80% della sua attività. Il marchio Miguel Vieira è stato accolto molto bene sul mercato americano, motivo per cui il rafforzamento della sua immagine negli USA è un focus strategico.

campaign 2021
campaign 2021

Riconoscimenti e collaborazioni

Grazie al suo successo in patria e all’estero, Miguel Vieira è stato insignito del Commendation of the Order of Prince Henry the Navigator (2006) e ha ricevuto il Prince Henry the Navigator Award nella categoria innovazione (2009). Ha anche vinto il Golden Globe come miglior stilista nel 2007 e nel 2012. Nel 2015 è stato insignito del Lux Male Personality Award nella categoria moda. Riceve nuovamente questa distinzione negli anni 2016, 2018 e 2019. Nel 2017 ha ricevuto il premio Man of the Year da GQ Portugal nella categoria miglior designer nazionale.

Ha collaborato con molti marchi come Montagute e Marie Claire, Guess -per il quale ha disegnato una linea di calzature- e con Swarovski nel 2003. Nel 2009 ha vestito Barbie, in occasione del 50° anniversario dell’iconica bambola.

Lo stile di Miguel Vieira

Leggi anche:

David Catalán

Jil Sander ss19, minimalismo alla Milano Fashion Week

La sartorialità casual dell’uomo Kiton