gian marco venturi
V,  Marchi e case di moda

Venturi, Gian Marco

Gian Marco Venturi è uno stilista italiano che crea la sua linea nel 1981

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Una borsa del marchio

Gian Marco Venturi (1946) è uno stilista italiano. Si diploma all’Istituto tessile di Prato. Si laurea in economia e commercio a Firenze, ma sceglie la moda e disegna una linea di prêt-à-porter femminile per Domitilla (1974).

Da cui nacquero una serie di collaborazioni. La Lebole per prima gli fece delle proposte che non accettò preferendo conservare autonomia, ma concesse la propria collaborazione ad alcune grandi industrie di confezioni, per poi passare la sua firma di stilista alle collezioni di maglieria della Marcko’s Alexander, al Prêt-à-porter per la Erreuno e ai capi in pelle della Sader’s.

venturi gian marco
Venturi 1987

Van Beirendonck, Walter Nel 1979, si mette in proprio con la sigla Gmv: nascono le linee uomo e donna, integrate, dall’87, con Sport, Underwear e Jeans uomo e donna. Nel 1985, la Gian Marco Venturi diventa S.p.A. e iniziò a produrre oltre al Prêt-à-porter, abbigliamento sportivo ed intimo, camiceria maschile, cravatte, calze, pelletterie, gioielleria, profumi e occhiali.

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Yasmeen Ghauri per Venturi

Il suo stile: rigore e raffinatezza per la donna, colore e personalità per l’uomo. Si affaccia al nuovo millennio con tre boutique in Giappone, più di dieci punti vendita in franchising aperti a New York e uffici a Roma, Milano e Firenze. Venturi dichiarò l’uomo e la donna ideali per il suo tipo di moda: Rupert Everett per la sua eleganza naturale e la sua classe molto europea e Charlotte Rampling perché è una donna chic, pur essendo dotata di una femminilità accentuata alla quale gli anni hanno aggiunto un nuovo e più sottile fascino.

 

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