Vena Cava
Vena Cava: etichetta creata da due designer newyorkesi, Lisa Mayock e Sophie Buhai
Vena Cava è un’etichetta creata da due designer newyorkesi, Lisa Mayock e Sophie Buhai. Nel disegnare le collezioni si ispirano ai propri personali capi vintage e ad elementi della natura. L’attenzione per il dettaglio e l’eleganza dei materiali, il taglio femminile di abitini, gonne e T-shirt, lo stile easy-and-chic sono i tratti caratteristici di questo brand.
Uno dei grandi successi di Vena Cava è stato il modo in cui ha promosso la conversazione sulla moda intorno al graphic design. Oltre ai loro abbaglianti abiti stampati e agli spiritosi motivi delle magliette, le ex compagne di corso alla Parsons Lisa Mayock e Sophie Buhai sperimentavano con l’art direction pubblicando zines e curando un blog, Viva Vena Cava, che esplorava, tra gli altri stimoli visivi, tipografia vintage e layout di riviste che riflettevano il loro sovversivo senso dell’umorismo.
La chiusura e la carriera post Vena Cava
Il brand chiude definitivamente nel 2014. Tuttavia, le due stiliste continuano a lavorare nell’industria della moda. Buhai è tornata alla sua nativa Los Angeles e ha lanciato una linea di gioielli instant-classic.
Insieme a suo marito e collega designer, Jeff Halmos (ex Shipley & Halmos e, prima ancora, Trovata), Lisa Mayock tornando al design nel 2016 con Monogram.
Monogram è un marchio di T-shirt direct-to-consumer, ma è molto più di questo. Quasi tutte le silhouette supersoft, tagliate su misura, sono decorate con grafiche o slogan, alcuni ispirati dalle riviste vintage dagli anni ’60 agli anni ’90.
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