Alexandre Vauthier storia Enciclopedia della moda
Brand e Fashion designer,  V

Vauthier, Alexandre

Alexandre Vauthier è uno stilista francese di alta moda, fonda il suo marchio nel 2008

Alexandre Vauthier nasce il 30 novembre 1971 ad Agen, in Francia. Studia alla scuola di moda ESMOD e dopo la laurea, nel 1993 inizia uno stage presso la prestigiosa casa di moda Haute Couture di Thierry Mugler. Poi, nel 1997 arriva da Jean Paul Gaultier divenendo responsabile della collezione Gaultier Couture per otto anni.

Dal 2012 al 2016 è stato alla direzione artistica della sua linea premium del marchio Pyrenex.

Il marchio

Nel 2008 fonda la sua Maison di couture e debutta a Parigi nel 2009 durante la Paris Fashion Week. Christian Louboutin, da questo momento inizierà a disegnare tutte le scarpe per le sfilate di Vauthier. Un esercito di amazzoni si è riversato in passerella, donne forti e sensuali vestite con abiti grigio scuro dal taglio radicale ma sobrio. Il suo naturale bisogno di precisione e rigore e i suoi tagli radicali si esprimono attraverso uno stile ispirato alla sua cultura francese e alle sue influenze anglosassoni. Già dalla prima collezione, Vauthier non ha paura di spingere il lusso al limite: pellicce giganti, top trasparenti, abiti drappeggiati e provocanti con la schiena scoperta e profonde scollature.

Alexandre Vauthier ss09 couture
Alexandre Vauthier ss09 couture

Alexandre Vauthier ha scelto di lavorare mano nella mano con artigiani francesi, dal ricamo Lesage alle piume Lemarié. Le collezioni della Maison si caratterizzano per la precisione nei tagli ed una continua sperimentazione dei volumi. La Maison è il 14° membro della Chambre Syndicale de la Haute-Couture dal 2014 e fa ora parte del calendario ufficiale di questa settimana della moda unica.

Vauthier è conosciuto e amato da molti, inclusi personaggi come Beyoncé, Miley e Rihanna.

Alexandre-Vauthier-Couture-Fall-20
Alexandre Vauthier Couture Fall20

Collaborazioni

Dal 2012 e al ritmo di due collezioni all’anno, la casa di gioielli Swarovski e il designer francese Alexandre Vauthier uniscono il loro know-how per immaginare pezzi eccezionali ricamati con cristalli.

Pantaloni Alexandre Vauthier ricamati con cristalli Swarovski, collezione haute couture autunno-inverno 2016-2017
Pantaloni Alexandre Vauthier ricamati con cristalli Swarovski, collezione haute couture autunno-inverno 2016-2017

Tra le altre collaborazioni dello stilista figurano quelle con MyTheresa e Alain Mikli nel 2019 e quella con Giuseppe Zanotti nel 2020.

Leggi anche:

Paris Fashion Week: il menswear parigino sfila in digitale

Outfit autunno/inverno di Alexander Vauthier