carla vanni
V,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Vanni, Carla

Carla Vanni è una giornalista italiana che ha diretto Grazia per circa 20 anni e ora si occupa dell’International Network dello stesso

Carla Vanni è una giornalista italiana. Direttore di Grazia dal 1978 al 2006, storico settimanale femminile della Mondadori. Livornese, è laureata in giurisprudenza alla Statale di Milano, sposata, con due figli: uno avvocato, una architetto. Entra a Grazia nel 1959 come giovane redattrice e, lavorando con impegno e grande passione, diventa caposervizio e, nel 1978, direttore all’uscita di Renato Olivieri. Ha inoltre ideato e diretto Grazia Casa ed è stata direttrice editoriale di Marie Claire, Cento Cose Energy, Donna Moderna. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi. Donna di vasti interessi, è particolarmente attenta a tutti i fenomeni culturali e di costume e del vivere moderno, che ha puntualmente registrato, amplificato e commentato su Grazia, giudicato uno dei più autorevoli e seguiti settimanali femminili, per qualità, accuratezza, attendibilità e un’eleganza di grafica e di immagine in continua evoluzione.

 

Carla VanniUniversità degli Studi di Milano Statale

In oltre vent’anni di direzione, ha saputo rinnovare la testata senza stravolgimenti con un’impronta di segno contemporaneo, molto qualificante, personale e riconoscibile. Direttore editoriale dell’area femminile Mondadori dal 1987, si dedica con impegno al successo anche delle altre testate della casa. Nel 2006 lascia le redini del settimanale dopo 30 anni e si dedica al Network Internazionale che collega le attuali dieci edizioni straniere del magazine e promuove la realizzazione di nuove.

Nel suo ruolo di direttrice del network, Vanni si è occupata in prima persona di ogni nuova testata a partire dalla fase di progettazione, per trasmettere e garantire quello stile del brand che in armonia con le peculiarità culturali di ogni Paese deve rendere riconoscibile Grazia ovunque.

Vince nel 2020 il Tao Award Excellence per il giornalismo.

Leggi anche:

Bernasconi Edvige

Montanari, Vera

IL MADE IN ITALY COMPIE 70 ANNI. LA STORIA DELLA MODA ITALIANA