Walter Van Beirendonck
V,  Marchi e case di moda

Van Beirendonck, Walter

Walter Van Beirendonck è uno stilista belga

Walter Van Beirendonck
Una creazione dello stilista

Walter Van Beirendonck (1957) è uno stilista belga. Studia design della moda presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa dal 1978 al 1981. Nel 1981 si laurea insieme alla classe che diverrà conosciuta come la “Antwerp Six”, ovvero un gruppo di stilisti diventati particolarmente influenti nel campo della moda, che comprende anche Ann Demeulemeester, Dries van Noten, Dirk Van SaeneDirk Bikkembergs e Marina Yee. Sin dal 1982 alla testa di una sua maison di prêt-à-porter che debutta evocando l’erotismo delle tele di Allen Jones. Nell’85 lancia una collezione maschile. Sfila ripetutamente al British Designer Show di Londra e dal 1991 dà vita a una seconda linea, Wild and Letal Trash.

La collaborazione con Gianfranco Ferré

Inizialmente Beirendonck lavora per lo stilista italiano Gianfranco Ferré per il quale disegna la linea di abbigliamento sportivo Rhinosaurus Rex, fino al 1992 Dal 1983, lo stilista inizia a realizzare le proprie collezioni, ispirate alle arti visuali, alla letteratura, e dalle influenze etniche. Le inusuali combinazioni di colore, e le forti influenze grafiche sono le principali caratteristiche delle sue creazioni.

Il 1995 vede il suo marchio venire ribattezzato Wild and Lethal Trash. Nel 1997 disegna i costumi per il PopMart Tour degli U2, mentre nel 1998 cura la realizzazione delle divise dei ciclisti della nazionale del Belgio. Nel 1999, gli viene riconosciuto il titolo onorifico di “ambasciatore culturale delle Fiandre”. L’anno consecutivo, nel 2000 cura il progetto Fashion 2001 Landed-Geland ad Anversa.

Oltre al lavoro di stilista, Walter ha anche lavorato come insegnante alla Royal Academy of Fine Arts di Antwerp per dodici anni, dal 1984 al 1996.

Mostre e collaborazioni

Nel 2017 apre la “The vulgar: fashion redefined” mostra al Barbican art gallery. Si tratta di una mostra che esplora il confine tra il buono e il cattivo gusto, facendo luce su momenti eccentrici e stravaganti della moda, tra cui Beirendonck.

A Londra apre "The Vulgar: Fashion Redefined”, il kitsch e il volgare in  mostra - iO Donna

Nel 2019 invece Farfetch, l’e-tailer inglese ha lanciato una collezione di pezzi d’archivio di Walter che comprende 122 modelli originali di Van Beirendonck degli ultimi 33 anni di carriera del creativo belga.

 

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