Valerie Steele
S,  Comunicazione ed editoria

Steele Valerie 1955

Valerie: Storica americana della moda. Dal 1997 Valerie Steele è curatrice del museo del Fashion Institute of Technology di New York

Valerie Steele: Storica americana della moda

Dal 1997 Valerie Steele è curatrice del museo del Fashion Institute of Technology di New York dove, laureata a Yale nell’83, ha insegnato dall’85 al ’96. Ha prodotto una serie di libri-trattato sulla storia della moda, il suo impatto sociale, la sua valenza erotica e il suo proliferare icone. Fra gli altri, Fetish: fashion sex and power (Oxford University Press, ’96) e Fifty years of fashion: New Look to now (Yale University Press, ’97).

Per il Fashion Institute

Per il Fashion Institute ha curato le mostre Claire McCardell and the American Look, Shoes: a lexicon of style e East meets West. Secondo il Washington Post è “una delle donne più cerebrali del pianeta moda”. “Storica in tacchi a spillo” è la versione di The New York Times. Oggi è anche direttrice del museo del Fashion Institute of Technology di New York.

Tiene spesso conferenze sui suoi studi ed è apparsa in numerosi programmi televisivi, tra cui The Oprah Winfrey Show Dopo essere apparsa nello speciale della PBS, The Way We Wear, è stata descritta dal Washington Post come una delle “donne più intelligenti della moda”. Spesso citata dai media, è stata oggetto di profili su Forbes e The New York Times, oltre a essere stata inserita nel Daily News tra “i 50 personaggi più importanti della moda”.

È collaboratrice dell’Enciclopedia Britannica, per cui ha scritto voci relative alla storia della moda.

Nel 2020 ha fatto parte della giuria dell’International Talent Support 2020, che ogni anno gratifica giovani designer offrendo loro premi e riconoscimenti.

 Conclusioni Steele Valerie

 

Leggi anche:

Ottina, Stefano

Salvatore Ferragamo, la collezione autunno/inverno 2021-22 a tutto Matrix

Ente Moda Italia