Ferlini
F,  Stilisti

Ferlini, Valeria 1963

Valeria, l’alta moda sull’ape car

Valeria Ferlini
Ape Car

Valeria Ferlini (Verona 1963) è una stilista e imprenditrice italiana. Nata a Verona, la sua carriera inizia negli anni ’80 sfilando per Valentino. In quegli anni, Valeria viveva in Brasile, a Sao Paulo più precisamente, una realtà che le lascerà un segno per tutta la vita. Infatti, è proprio qui che la stilista italiana si rende conto di non voler continuare la vita borghese con cui è cresciuta. È il contatto con la natura e ciò che le sta intorno che le interessa e sprigiona la sua creatività. Di conseguenza, la sua carriera da modella continua ancora per un po’ di anni, sfilando anche per marchi noti come Missoni, Ferré e Krizia.

Valeria e gli inizi nell’industria della moda

Nel 1986, dopo due anni dall’inizio della sua carriera da modella, Valeria si rende conto che non è la strada giusta per lei. Dopo aver intrapreso degli studi in filosofia, Valeria si lancia nel mondo della moda. Decide di aprire in corso Porta Romana 122 un negozio ispirato ai suoi figli. Nasce dunque Paris Bebé, negozio per bambini dove riesce a dare sfogo alla sua creatività. Il progetto poi si espande producendo anche una linea donna e prendendo uno spazio in via Montenapoleone 12.

Valeria Ferlini
Valeria per Moving Shop

La scoperta del dettaglio

Il processo creativo di Valeria è molto particolare, e si potrebbe definire come una vera e propria poetica. E parte proprio dall’esterno, da quello che osserva attorno a lei. Un procedimento che osservando e contemplando l’universale arriva al particolare. È infatti il dettaglio quello che per l’imprenditrice italiana conta, da cui poi può sprigionare la sua creatività.

Valeria Ferlini e il progetto nelle carceri di San Vittore

Nel 1999 Valeria inizia il progetto più importante della sua vita, ciò che ancora oggi descrive come “la vera moda”. Dalle carceri di San Vittore, l’imprenditrice passa 18 anni con le carcerate per la realizzazione di capi di abbigliamento femminile. È un modo di fare moda diverso, che si stacca dal tipico laboratorio. Una moda che arriva da uno dei posti dove la libertà non esiste, ed è proprio lei che la rende libera. Il rapporto con le carcerate è di rispetto, senza giudizi sulla loro vita. Anzi, sono proprio loro che decidono come realizzare i capi e a quanto rivenderli. Comincia i primi otto anni andando tre volte al giorno nelle carceri, per poi proseguire per i successivi dieci anni fuori dal carcere, in un laboratorio.

La moda sull’ape car: Moving Shop

Insieme al progetto nelle carceri Valeria decide sempre in quell’anno di portare la sua moda sulla strada. Le viene per caso in mente di comprare un’ape, pensando di utilizzarla come canale di vendita per i prodotti che produce. Inizia così da Forte dei Marmi e si espande sempre di più. Nel 2002 arriva a Cortina, pensando di andare a vendere con l’ape nei rifugi e posti in giro per la zona.

Valeria Ferlini
Outfit di Moving Shop

È nel 2006 che però l’attività di Valeria prende un nome, diventando Moving Shop, in perfetta sintesi con l’attività svolta. Nel 2007, invece, lo stesso processo si espande nelle grandi città italiane, tra cui Milano e Roma. Oggi Moving Shop, nome dell’attività di Valeria, conta più di ventuno Ape in giro per l’Italia, di cui quattro a Roma.

Tra le molteplici attività gestite da Valeria, nel 2005 decide di chiudere Paris Bebé, dopo ben 20 anni di attività. Allo stesso tempo, nel 2006 Moving Shop propone la stessa formula alle aziende: soluzioni per la vendita e la pubblicità non convenzionale.

Moving Shop si distingue ormai da 20 anni particolarmente per le sue casacche e per i capi in cachemire e lino. Tuttavia, sono tessuti la base della moda di Valeria Ferlini. Non stupisce dunque che le sperimentazioni da Moving Shop sono all’ordine del giorno, con al ricerca verso tessuti unici e particolari.

I premi

Per la sua attività ventennale, Valeria è stata anche premiata nel 2015 dal Sole 24 ore, scelta tra altri dieci brand. Ma ha anche vinto il premio GammaDonna nel 2018 per l’imprenditoria femminile. GammaDonna è infatti è il primo format TV italiano dedicato all’imprenditoria innovativa femminile.

Ad oggi, Moving Shop è diventato anche un negozio stabile, con sede in via Morone 4, nel centro del quadrilatero della moda.

Leggi anche:

La moda in movimento di Valeria Ferlini, l’intervista di Mam-e.it

Tutto su Moving Shop, la moda on the road di Valeria Ferlini