utopia
U,  Brand e Fashion designer

Utopia

Utopia, gioielli e perle dei Mari del Sud

Utopia è un marchio di Gemmindustria, un’azienda nata a Milano nel 1943, nel settore della produzione e distribuzione di pietre e perle per l’industria orafa. L’azienda deve a una riuscita operazione di marketing e a un’efficace campagna pubblicitaria internazionale la sua immediata affermazione sul mercato nei primi mesi del 1996.

I gioielli si caratterizzano per l’altissima qualità di perle dei Mari del Sud presentate in diverse composizioni. Spesso i gioiellieri le accostano fra loro in base al contrasto delle varie tonalità di colori: bianche, oro, blu argento, o altri. Inoltre, fra le diverse perle usate, hanno un ruolo particolare le perle Keshi, esemplari senza nucleo che nascono spontaneamente all’interno di una particolare ostrica. Questo tipo di perla si caratterizza per forme uniche: leggermente barocche, spesso a goccia piatta o a bottone.

            Un esemplare di Perla Keshi, all’interno dell’ostrica perlifera Pinctada Maxima.

La sintesi della maestria tecnica e della preziosità dei materiali, è la collezione Batik. Infatti, in questa collezione, pietre naturali, diamanti e perle dei Mari del Sud si uniscono in una fitta tessitura preziosa. Utopia, sotto la presidenza di Paolo Gaia, è presente con i suoi prodotti in Italia e all’estero. Infatti, Dall’Europa agli Stati Uniti vende i suoi prodotti in gioiellerie dotate di strumenti idonei alla divulgazione di informazioni relative alla qualità della perla e a un’adeguata certificazione.

 

Leggi anche:

Sabbadini

Chanel