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Urban Outfitters

Urban Outfitters è un’azienda di vendita al dettaglio Tratta diversi settori e si rivolge soprattutto alla sottocultura hipster.

UO: Il paradiso degli hipster.

Urban Outfitter è un rivenditore specializzato nella vendita di più settori: abbigliamento, accessori, prodotti per la skincare, beauty, decorazioni, prodotti casalinghi, arredamento, ma anche dischi e giradischi.

Urban Outfitters
Una delle tazze della collezione Urban Outifitters

La sua fetta di pubblico è costituita principalmente da adolescenti e giovani adulti interessati alla moda alternativa e alla sottocultura hipster.

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Ma cosa è lo stile hipster?
Deriva da una sottocultura nata tra gli anni 40 e 50 del secolo scorso. All’epoca, si trattava di una persona appassionato del genere di musica jazz, specialmente. di bebop, insofferente nei confronti del conformismo sociale e dedito a uno stile di vita fondato sulla libertà delle scelte personali e sulla riscoperta dell’interiorità individuale. Ad oggi, il movimento si è sviluppato soprattutto dal punto di vista estetico e lo stile è caratterizzato da un look segnato da abiti vintage, o pseudo-vintage, con un tocco molto urbano. Gli uomini tendono a portare la barba incolta ma curata. UO, infatti, tratta anche linee di prodotti per la barba.

Per le donne, lo stile tende ad essere più una riproposizione del francese bohème, in chiave più chic.

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STORIA

Urban Outfitter, Inc. (URBN) è una società multinazionale di vendita al dettaglio. La prima sede è stata fondata negli Stati Uniti, a Filadelfia, nel 1970 da Richard Hayne, Judy Wicks e Scott Belar. In origine, l’azienda nasceva come progetto per un corso di imprenditorialità presso l’Università della Pennsylvania. Viene rinominata Urban Outfitters nel 1976.

Urban Outfitters, Inc. (URBN) gestisce svariati negozi all’interno del portafoglio di marchi di URBN (che ha incorporato Urban Outfitters sempre nel 1976) che comprende anche brand come Anthropologie, Free People, Terrain, BHLDN e il gruppo di ristoranti The Vetri Family.

Ad oggi, oltre che essersi estesa per tutto il territorio statunitense, opera in diversi Paesi: Canada, Svezia, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Pesi Bassi, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Italia, Israele e Emirati Arabi.

SVILUPPO

Nel 2011, l’azienda ha accettato di vendere edizioni limitate di fotocamere istantanee Polaroid ONE600 e della pellicola istantanea di Tipo 779, in collaborazione con l’imprenditore austriaco Florian Kaps, che ha acquisito i diritti per la produzione di 700 copie dei prodotti fuori mercato.

Inoltre, ha iniziato a trattare altri tipi di polaroid, come la Fujifilm UO Exclusive Instax Mini 11, in diverse colorazioni, pensata proprio per Urban Outfitters.

Ha proposto anche prodotti stile vintage come i giradischi, specialmente di marca Crosley, e vinili, sia vintage che nuovi.

Ha introdotto la linea di skincare Mario Badescu e linee di felpe e t-shirt con loghi di cantanti e brand, sia odierni che del passato, nonché raffiguranti le copertine dei maggiori film cult. 

Nel gennaio 2013, l’azienda ha assunto la società di lobbying Abraham & Roetzel, guidata dall’ex senatore repubblicano Spencer Abraham, per sostenere a suo nome la politica del commercio al dettaglio a Washington, D.C. 

Due anni dopo, la società ha annunciato l’intenzione di acquisire la Vetri Family, un gruppo di ristoranti di Filadelfia.

Nel 2019, l’azienda annuncia la svendita di nasti VHS usati a $40.

I prodotti di Urban Outfitters sono sempre stati oggetto di numerose denunce e critiche, principalmente da parte di gruppi di pressione religiosi, etici ed etnici, per alcuni dei loro prodotti. i quali hanno estetiche stravaganti e spesso fanno ironia su temi caldi.

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