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Theyskens, Olivier

Olivier Theyskens (1977): stilista belga

Olivier Theyskens (1977) è uno stilista belga, considerato uno fra i talenti emergenti degli ultimi anni. È nato a Bruxelles. Il suo stile romantico ed avanguardista è fatto di crinoline costruite, di bustini, di lembi di velo sovrapposti in virtù di un attento studio sul corpo. Non nasconde di ispirarsi alla moda di Christian Dior e di Cristobal Balenciaga. Ha studiato, dal 1995 al 1997, all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels di Le Cambre. Senza nemmeno ottenere il diploma, Theyskens presentava già alla fine del 1997 le sue prime collezioni ad Amsterdam e a Ostenda (agosto 1997).

Ha esordito a Parigi nel marzo del 1998 con la sua linea di prêt-à-porter, con una collezione autunno-inverno spiritual-gotica: corsetti in pelle nera, magliette color porpora e lunghe gonne a strascico. Aveva 21 anni. Mise il veto alla vendita. Disse: “Credo che questi vestiti siano di difficile riproduzione, se non perdendo in qualità. Preferisco cominciare davvero con la prossima stagione”.

Madonna ha indossato i suoi abiti durante il Festival di Sanremo del 1998 e per girare due video Ray of Light e Frozen. Le sue creazioni sono regolarmente fotografate su The Face, Harper’s Bazaar e Vogue Italia.

Olivier Theyskens, direttore creativo di Rochas e Nina Ricci

Dal gennaio del 2003, è diventato direttore creativo di Rochas. La sua collezione di esordio per questa maison è stata presentata a Parigi, durante la settimana del prêt-à-porter autunno-inverno ottenendo un ottimo successo di critica. Theyskens ha mandato in passerella una collezione elegante e molto costruita di chiara ispirazione anni ’50. Ha reso omaggio, con rispetto e savoir-faire, alla moda di Marcel Rochas re-interpretandola con moderne guepière, crinoline, cappe e fourreau di taffetà a grandi balze.

Nel 2007 abbandona Rochas per sostituire Lars Nilsson alla guida creativa della maison francese Nina Ricci. È il successo: il designer belga riesce a svecchiare il marchio della classicità francese aggiungendo il suo tocco vagamente gotico e iperfemminile. Nonostante il successo, Theyskens lascia la casa di moda nel marzo 2009, per tornare a seguire i suoi progetti personali.

L’estetica di Theyskens è stata catturata nel libro, “The Other Side of the Picture”. Pubblicato nel 2009, il libro è un’antologia di immagini che offrono una visione intima del lavoro di Theyskens nel corso degli anni.

Il rilancio del marchio Olivier Theyskens

Nel 2010, dopo essersi trasferito a New York, viene nominato direttore artistico del marchio Theory e crea anche una linea parallela, Theyskens’ Theory. Resta fino al 2014. Poi decide di tornare a Parigi e nel 2016 rilancia la sua etichetta omonima.

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Nell’ottobre 2017, il prestigioso MOMU Fashion Museum di Anversa inaugura una mostra semestrale del lavoro di Olivier Theyskens che copre 20 anni di carriera, con la pubblicazione di una monografia dal titolo ‘She Walks in Beauty’.

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Con il suo marchio, Theyskens sfila in Calendario durante la Paris Fashion Week. Nel 2020 viene scelto per disegnare l’alta moda di Azzaro.

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