Tessiture Meccaniche Seterie Giovanni Ones
O,  Aziende e imprenditori

Tessiture Meccaniche Seterie Giovanni Ones 1872

Tessiture Meccaniche Seterie Giovanni Ones è un’azienda manifatturiera di seta fondata nel 1872 da Angelo Onnis.

Tessiture Meccaniche Seterie Giovanni Ones: ditta  produttrice di tessuti serici

Tessiture Meccaniche Seterie Giovanni Ones nasce nel 1872, quando Angelo Onnis deposita il marchio “Giovanni Ones di Angelo Onnis” all’Ufficio Provinciale dell’Economia Corporativa. Continua la produzione di “seterie all’ingrosso” iniziata dal padre (1872). Dal 1929, comincia una produzione di stoffe per abbigliamento femminile affidata a operai che lavorano a domicilio ma con telai di proprietà della Ones. Nel 1936, i macchinari vengono trasferiti in uno stabilimento a Maccio di Villa Guardia (Co) occupato prima in affitto e poi acquistato.

Dal 1965 l’azienda si dedica a una produzione di tipo mediofine

Dal 1965 l’azienda si dedica a una produzione di tipo mediofine, destinata non più ai grossisti ma ai confezionisti del settore pronto moda, anche per il mercato internazionale. In corrispondenza della morte e del ritiro degli ultimi eredi di Angelo, aumentano le esportazioni: nel 1984, i tre quarti delle vendite complessive sono estere, per assestarsi in seguito sul 50 per cento. All’inizio degli anni 1990, l’azienda vira verso una produzione di tipo classico, meno legata alla moda. Nel 1996, la Ones abbandona il settore produttivo per dedicarsi esclusivamente all’attività commerciale.

Il cambio di nome in Tessiture Meccaniche Seterie Giovanni Ones

Nel 1999 cessava l’attività produttiva della Ones2 S.r.l e di conseguenza la Tessitura Meccaniche Ones si occupò definitivamente dell’attività di converter, ovvero il controllo del processo di lavorazione dal tessuto greggio al prodotto finito. Gli anni novanta segnarono inoltre alcune inversioni di tendenza. Il mercato nazionale appariva sempre più ridotto, mentre quello internazionale avrebbe finito per coprire oltre il 90% degli ordinativi. Sul versante societario, sul finire del decennio, anche la quinta generazione Onnis, nella persona di Giancarlo figlio di Angelo, ha fatto il suo ingresso nell’impresa di famiglia che nel 2007 impiega 25 dipendenti.

 

Leggi anche:

Mantero

Redaelli velluti

STORIA DI MISSONI: L’AMORE DI ROSITA E OTTAVIO PER LA MAGLIERIA