taroni
T,  Aziende e imprenditori

Taroni, Industria Serica

Industria Serica Taroni: una delle più antiche tessiture di Como

La produzione di tessuti serici di pregio, uniti e operati, soprattutto per la confezione femminile, sotto il marchio Sa Industria Serica Taroni. Inaugurata nel 1921 da Amedeo Taroni. Con Ernesto Bossi, Edoardo Rapuzzi, Martino Mazucchelli e Giulio Verga.

Negli stabilimenti localizzati a Como e Maslianico, si lavorano tessuti destinati sia al mercato nazionale che a quello estero. Tra la prima e la seconda metà degli anni ’20, si assiste a un ampliamento del novero degli azionisti. Quindi un conseguente aumento di capitale sociale.

Taroni

I luoghi dell’Industria Serica Taroni

Uno stabilimento di filatura della seta localizzato ad Arcellasco (Co) viene acquistato nel 1926; un decennio dopo è Agrippino Porlezza, genero di Amedeo Taroni, a prendere il posto di quest’ultimo al timone dell’azienda. Nel 1963 chiude la tessitura di Maslianico e la produzione di stoffe per abbigliamento di lusso per donna viene concentrata a Como. Nel 1999, l’erede Giampaolo Porlezza cede l’attività a Michele Canepa.

La fabbrica, i magazzini e gli uffici, nel 2008, si spostano da Via Morazzone nel moderno stabilimento di Grandate.

Oggi la Taroni esporta in 70 paesi. E, oltre ai tessuti per l’abbigliamento utilizzati da tutte le grandi griffe internazionali, produce bandiere (anche quelle del Vaticano), paramenti sacri e gli abiti per i cardinali. E’ conosciuta a livello internazionale per la produzione di stoffe di lusso, eleganza e qualità.

Leggi anche:

Tessile Operati

Stucchi

Alta moda italiana alla villa reale di Monza