taiana
T,  Aziende e imprenditori

Taiana

Taiana è una tessitura fondata nel 1933 da Virgilio Taiana a Olgiate Comasco

La tessitura Taiana viene fondata nel 1933 ad Olgiate Comasco da Virgilio Taiana. 
Il contesto è privilegiato, la tradizione e la cultura tessile di questa zona costituiscono un grande patrimonio per l’azienda.

L’azienda è specializzata nella produzione di tessuti uomo e donna classici ma anche dinamici e di tendenza. Inoltre, produce anche tessuti destinati all’abbigliamento, alla camiceria e ai costumi da bagno. La tessitura ha sviluppato una vasta gamma di tessuti tecnici che sono molto richiesti per lo sportswear.

Taiana è presente nei mercati internazionali. La sua produzione si rivolge a diversi settori di mercato attraverso quattro linee di prodotti: Cult, tessuti per camiceria maschile e femminile dall’indole fashion; Vanity, collezioni di tessuti per l’abbigliamento femminile e outerwear; Blu, disegnata per il mare e per il beachwear; Taiana System, per il rivestimento di oggetti che necessitano di un tessuto tecnico specifico.

Nel 2014, Luca Taiana nipote del fondatore, arricchisce il portfolio aziendale con la linea Denim Couture. La collezione è incentrata sul pantalone, studiato nei dettagli utilizzando tessuti comaschi di lusso abbinati, in maniera innovativa, a lavaggi tipici del mondo del denim.

L’azienda chiude il 2018 con un fatturato di 10 milioni di euro. Nel 2019, ha presentato il progetto “Relyfe Green Attitude”, grazie al quale l’azienda sostituirà progressivamente il poliestere vergine con poliestere riciclato e tutto il cotone con cotone biologico.

Leggi anche:

Tessiture Meccaniche Seterie Giovanni Ones

Agritessuti: dall’Italia l’evoluzione green

Cotone made in italy 100%: la filiera è pugliese