Swish Jeans
Swish Jeans, marchio italiano produttore di jeans
Swish Jeans è un marchio italiano produttore di jeans. Lo crea, alla fine del 1994, Marcello Mastrantuono che intuisce la fine della fase unisex e punta a jeans di grande femminilità. La sua prima collezione, presentata a Milano Collezioni nel ’95, propone una donna giovane, sexy, trasgressiva e ironica.
Ha acquisito immediata notorietà grazie a una serie di slogan forti e di campagne pubblicitarie con top model di grido come Naomi Campbell, Carla Bruni, Claudia Schiffer.
È stato il primo marchio di jeanswear a entrare nel calendario di Milano Collezioni. Raimondo Ciofani, già stilista e creatore di Swish Jeans fino al 1998, passato attraverso il Gruppo Sixty per la linea Goldie e altre numerose linee di abbigliamento giovane come Phard, Sportstaff, Expensive e Fashion Cafè, sceglie di accasarsi presso Nyl con l’intento di creare una linea giovane e dinamica rivolta a tutte quelle donne che hanno l’esigenza di racchiudere, in un bagaglio limitato, un guardaroba completo e ingualcibile. La linea è prodotta dal Gruppo Lamberti.
2007
Dopo il fallimento dell’azienda a cui Ciofali Raimondo faceva capo, non si era più sentito parlare di Swish Jeans.
A distanza di tempo, ci ha pensato una realtà di Casamassima, Bari, a far rivivere il brand. “Si tratta di Accessories Italian Fashion del gruppo Pistolato, di proprietà di Emilio Pistolato: un’impresa che produce accessori per conto terzi e su licenza (Billionaire, Conte Max, Walt Disney)”, spiega a fashionmagazine.it Fabio Mazzocca, amministratore dell’agenzia Wake Up di Barletta, che si occupa di comunicazione per il marchio.
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