Sunnei
S,  Marchi e case di moda

Sunnei 2014

Sunnei, il brand strorytelling di una generazione

Sunnei
Sunnei sfilata F/W ’23

Brand fondato nel 2014 da Loris Messina e Simone Rizzo, due giovani accomunati dalla passione per la fotografia e dagli studi incentrati sul digital strategy e merchandising. Durante un viaggio a New York, dopo diverse esperienze all’interno del settore fashion, l’idea di creare un brand che racconti i giovani milanesi, quella comunità fatta di dj, artisti e art director legati dallo stesso stile di vita. Nasce così Sunnei, inizialmente brand dedicato al menswear ma che con il tempo ha allargato le proposte all’universo femminile. Sunnei non è un progetto che punta ai trend, ma vuole essere lo storytelling seasonless di una generazione che fino al 2014 non era stata raccontata.

sunnei
Loris e Simone

Volumi over, ironia, stile grafico e colori forti caratterizzano le proposte del brand, che si propone come realtà multidisciplinare pensata per chi vive d’arte, che sia musica, design o pittura. Le collezioni, presentate alla Milano Fashion Week dal 2016, non hanno un concept, ma si propongono come una continua evoluzione di stagione in stagione. Una creatività che non viene ingabbiata nel concetto dei trend.

Nel 2020 il brand viene acquistato dal fondo d’investimento Vanguards, che possiede altri brand tra i quali Nanushka e Aeron. Il fine dell’operazione è l’inizio di una nuova strategia commerciale.

Palazzina Sunnei

Nel 2020 nasce la Palazzina Sunnei, il nuovo headquarter milanese del brand. All’interno di un ex studio di registrazione, il bianco minimal domina all’interno dei tre piani dell’edificio. Uno spazio polifunzionale che ospita la progettazione, la comunicazione e numerose opere d’arte e di design da collezione. Un ecosistema autosufficiente, composto da angoli break, sale riunioni, giardino e cucina, spazi che riflettono la visione artistica del brand.

Palazzina Sunnei
Palazzina Sunnei

Sunnei Objects

SUNNEI OBJECTS è una collezione di pezzi dalla natura più disparata attraverso i quali la visione estetica del marchio viene esaltata dall’eccellenza dell’artigianato Made-In-Italy.
Nato dall’interesse di accompagnare la community del brand durante la propria giornata, e al di là del rituale dell’abbigliamento, SUNNEI Objects esplora e interpreta oggetti di uso quotidiano esplorando come essi possano diventare pezzi SUNNEI.
La collezione include una selezione in vetro di Murano (fra cui spiccano gli iconici Pleasure Objects), la BBPR candle (la cui forma richiama uno dei simboli più celebri di Milano, ovvero la Torre Velasca), dischi in vinile (con soundtrack degli show SUNNEI e musica inedita) e molto altro.
Sunnei
SUNNEI OBJECTS

Radio Sunnei

Nella primavera del 2021 il brand di Loris Messina e Simone Rizzo ha annunciato la nascita di Radio Sunnei. Una piattaforma che ospiterà musica ed elementi visuali legati all’estetica del brand, uno streaming di contenuti trasmesso 24 ore al giorno.

Leggi anche:

Sunnei fw 2021/2022 il processo di gamification della moda continua

Balenciaga

Marcello Pipitone