Sunnei
Brand e Fashion designer,  S

Sunnei

Sunnei il brand strorytelling di una generazione

Sunnei SS20

Brand fondato nel 2014 da Loris Messina e Simone Rizzo, due giovani accumunati dalla passione per la fotografia e dagli studi incentrati sul digital strategy e merchandising. Durante un viaggio a New York, dopo diverse esperienze all’interno del settore fashion, l’idea di creare un brand che racconti i giovani milanesi, quella comunità fatta di dj, artisti e art director legati dallo stesso stile di vita. Nasce così Sunnei, inizlalmente brand dedicato al menswear ma che con il tempo ha allargato le proposte all’universo femminile. Sunnei non è un progetto che punta ai trend, ma vuole essere lo storytelling  astagionale di una generazione che fino al 2014 non era stata raccontata.

Simone Rizzo e Loris Messina
Simone Rizzo e Loris Messina

Volumi over, ironia, stile grafico e colori forti caratterizzano le proposte del brand, che si propone come realtà multidisciplinare pensata per chi vive d’arte, che sia musica, design o pittura. Le collezioni, presentate alla Milano Fashion Week dal 2016, non hanno un concept, ma si propongono come una continua evoluzione di stagione in stagione. Una creatività che non viene ingabbiata nel concetto dei trend.

Nel 2020 il brand viene acquistato dal fondo d’investimento Vanguards, che possiede altri brand tra i quali Nanushka e Aeron. Il fine dell’operazione è l’inizio di una nuova strategia commerciale.

Palazzina Sunnei

Nel 2020 nasce la Palazzina Sunnei, il nuovo headquarter milanese del brand. All’interno di un ex studio di registrazione, il bianco minimal domina all’interno dei tre piani dell’edificio. Uno spazio polifunzionale che ospita la progettazione, la comunicazione e numerose opere d’arte e di design da collezione. Un ecosistema autosufficiente, composto da angoli break, sale riunioni, giardino e cucina, spazi che riflettono la visione artistica del brand.

Palazzina Sunnei
Palazzina Sunnei

Sunnei Canvas

Il sapiente uso del digitale unito ad una visione ben precisa del duo creativo hanno portato alla nascita del progetto Sunnei Canvas. Una piattaforma digitale che consente ai retailer di personalizzare i capi del marchio, uno spazio virtuale che ospita la collezione Sunnei. Un modo che, oltre a sfruttare al meglio le possibilità del digital, permette di evitare gli sprechi del campionario ma anche di valorizzare il rapporto tra brand e retailer. Una serie di avatar maschili e femminili indossano le creazioni genderless che possono essere modificate nel materiale, nei colori e nel fit. Il progetto è completato dal videogioco lanciato per la presentazione della collezione Fall Winter 2021/2022. Un videogame, senza fine, in cui è possibile modificare gli abiti degli avatar, che permette di creare un legame più saldo con il target di riferimento.

Sunnei Canvas FW 21/22
Sunnei Canvas FW 21/22

Radio Sunnei

Nella primavera del 2021 il brand di Loris Messina e Simone Rizzo ha annunciato la nascita di Radio Sunnei. Una piattaforma che ospiterà musica ed elementi visuali legati all’estetica del brand, uno streaming di contenuti trasmesso 24 ore al giorno.

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Marcello Pipitone