Studio Sarta
S,  Marchi e case di moda

Studio Sarta

Studio Sarta, brand di borse che propone creazioni come la Pablo Basket

Studio Sarta è un marchio di borse con sede a Palermo. Fondato nel 2017 da Giorgia Gaeta, architetto e stylist. Il progetto di Studio Sarta nasce proprio dalla necessità di coniugare la passione per la moda e quella per l’architettura e il design.

Come dichiarato dalla stessa fondatrice, il brand intende sperimentare forme e materiali attraverso la combinazione di materiali diversi. Il filo conduttore dei prodotti proposti da Studio Sarta è il rattan, un materiale particolare ottenuto dalla lavorazione delle foglie delle palme. È molto duttile ma allo stesso tempo anche molto resistente e utilizzato molto per i complementi d’arredo, soprattutto per le sedie. Nell’utilizzo del rattan naturale c’è tutto il ricordo delle atmosfere del sud –soprattutto quello di una volta- e la volontà di richiamare alla memoria un’artigianalità pura e tradizionale.

La Pablo Basket di Studio Sarta

Il primo modello proposto è stata la Pablo Basket, una borsa che traduce molto bene questa volontà. La borsa Pablo Basket è il pezzo must have di Studio Sarta e la si può acquistare in diversi colori e dimensioni. Presenta una forma a secchiello in rattan naturale, rifiniture in pelle di vitello e dettagli in metallo placcato oro. All’interno la fodera può essere in cotone o in velluto, unica tinta o con micro fantasie. Tra le proposte del brand anche clutch e pochette.

Da aprile 2021 è disponibile il servizio di personalizzazione grazie al quale ogni cliente è in grado di comporre la sua borsa con i colori e i materiali che più preferisce.

Le borse
Le borse

L’etica del brand

Studio Sarta vuole reinterpretare la tradizione artigianale italiana in modo moderno. Inoltre, la sostenibilità della produzione di ogni borsa è al centro dell’etica aziendale. La produzione avviene interamente a mano da artigiani palermitani che utilizzano materie prime come: la paglia di Vienna, la pelle conciata al vegetale e il rattan. Ogni collezione, è pensata per essere senza tempo, versatile, pratica e moderna in grado di completare outfit sofisticati e casual.

Le borse di Studio Sarta sono state inserite tra i must-have degli accessori per le primavera-estate 2019/2020 da molti magazine, tra i quali: Vogue, Amica, L’Officiel. È possibile acquistarle nello shop online ufficiale del brand ma anche sull’e-commerce Yoox.

Look con Pablo Basket
Look con Pablo Basket

Leggi anche:

Marchioro, Egidio

Van Cleef & Arpels

Giorgio Armani Charity: sostenibilità e solidarietà, tra senso civico e romanticismo