stucchi
S,  Aziende e imprenditori

Stucchi

Stucchi: seteria fondata nel 1870 da Edoardo Stucchi e potenziata con l’edificazione dello stabilimento di Lurate-Caccivio nel 1893

Stucchi è una seteria fondata nel 1870 da Edoardo Stucchi e potenziata con l’edificazione dello stabilimento di Lurate-Caccivio nel 1893. Si distinse per la qualità della sua seta esportata in tutto il mondo e vinse il Grand Prix all’Esposizione Universale del 1900. Nel ’34 la Stucchi contava più di 1000 dipendenti. Fu quello il suo momento di massimo fulgore.

La firma Stucchi

Ma, per gran parte del XX secolo, la firma Stucchi rappresentò per antonomasia il prestigio della seta comasca e una tradizione antica che puntava sulla “filiera”, sul patrimonio dei bachi da seta e sul valore della filanda. Poi, con il mutamento dei mercati, iniziò il declino.

La Tessile Operati

Intervenne l’azienda Tessile Operati rilevando una parte del vecchio edificio dov’erano i telai e infine acquisendo il marchio stesso. Oggi Tessile Operati è rinomata per la produzione di tessuto greggio destinato al distretto comasco.

La Tessile Operati è una tessitura jacquard che da oltre 30 anni produce tessuti secondo la più autentica tradizione comasca che fa della passione per la bellezza, per l’originalità e per la qualità la sua filosofia.

Ma la storia della Tessile Operati va ricercata nella storica sede della tessitura serica “Edoardo Stucchi” che, all’inizio del ‘900, dava lavoro a più di mille persone.

Della Stucchi, la Tessile Operati ha ereditato gli archivi, che hanno costituito la partenza della collezione di archivi tessili messi a disposizione dei clienti.

“Ma oltre che guardare al passato come fonte di ispirazione, vogliamo anche guardare al futuro investendo continuamente risorse nella ricerca sul prodotto e sulle nuove tecnologie meccaniche ed informatiche. Noi crediamo nel tessuto come mezzo di espressione personale, come mezzo per raccontarci e per reinventarci ogni giorno, in un modo che va oltre le “mode””.

Azienda Tessile Operati

Leggi anche:

Con il comeback di Gucci alla Milano Fashion Week si potrà parlare di settimana della moda

Canepa Tessitura Serica

Filatura e Tessitura di Tollegno