stefano canulli
C,  Illustratori e grafici

Canulli, Stefano

Stefano Canulli (1959) è un disegnatore italiano

Stefano Canulli, illustratore e costumista nato a Roma. Ha lavorato per Lancetti, Valentino e Capucci. Formatosi all’Accademia delle Belle Arti e all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, ha seguito anche corsi di fotografia e pubblicità. A 20 anni era già al fianco di Pino Lancetti per le collezioni di alta moda: un’alleanza che dura sino al 1982. Incaricato di illustrare gli archivi storici di Capucci, collabora con il grande stilista fino all’86. Dall’89 al ’91 disegna per Thierry Mugler. Ha realizzato svariate campagne pubblicitarie, tra le quali quella per Valentino Haute Couture, per Bruno Piattelli, per Chiara Boni. Nel ’94 il Museum of Modern Art di New York ha esposto i suoi disegni, nell’ambito di una mostra sulla scarpa italiana.

Collaba inoltre regolarmente con Vanity Fair.

1980 – 1990

Nel corso del decennio tra il 1980 e il 1990 ha spesso interpretato le creazioni di Roberto Capucci. In questa serie ambientata negli androni dei palazzi romani l’illustratore ha dapprima disegnato a matita le architetture, ne ha fatto delle stampe e successivamente riprodotto sulle stesse stampe gli abiti a tempera; tecnica sperimentale di grande effetto. Gli abiti sono della sfilata del 1985 presentata alla New York Army National Guard Armory. Tre di queste illustrazioni sono state utilizzate dalla seteria Taroni e una dalla seteria Bianchi come pubblicità dei propri tessuti su Vogue Italia.

VIVID GRAND SHOW

Le sue fantastiche illustrazioni ora prendono vita e diventano i costumi di scena per lo spettacolo VIVID GRAND SHOW, l’esperienza superspettacolare che si tiene al Friedrichstadt-Palast, il teatro di Berlino con il più grande palcoscenico al mondo.

Leggi anche:

Walker, Catherine

Maglierie Daisy

La sfilata di Mugler alla Paris Fashion Week: potere alla donne