Spalding & Bros
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Spalding & Bros

Spalding & Bros, il brand americano fondato dalla promessa del baseball Albert Goodwill Spalding

Spalding & Bros è una società americana di articoli sportivi fondata da Albert Goodwill Spalding nel 1876.

Albert Goodwill Spalding

Nato nel 1850, a Byron (Illinois), fu una promessa del baseball. Albert iniziò a giocare a baseball nel 1865 da adolescente con i Rockford Pioneers. Tuttavia, sua madre lo ha spinto ad entrare nel mondo degli affari, così Albert ha iniziato a lavorare in molti settori: dalla drogheria, all’editoria fino alle assicurazioni. Intraprendente e atletico, fu una figura di riferimento per il mondo del baseball di quei anni. Nel 1876 contribuì alla creazione della National League americana e inventò la prima palla da baseball ufficiale della National League, venduta poi nel piccolo negozio di famiglia di Chicago.

La palla da baseball progettata da Albert Spalding
La palla da baseball progettata da Albert Spalding

Spalding & Bros

Dopo alcuni anni di riconoscimenti nel baseball, lasciò la carriera da giocatore professionista e dopo cinque stagioni fondò la AG Spalding & Bros. Inc. a Chicago per iniziare a produrre le palle da baseball con suo fratello J. Walter Spalding e infine suo cognato, William Brown. L’azienda ha avuto successo rapidamente grazie anche alle conoscenze di Albert nel mondo del baseball.

Con un capitale di partenza di 800 dollari, la Spalding&Bros iniziò a produrre, oltre alle palle da baseball, altri componenti sportivi come guanti, scarpe e uniformi. Infatti, l’azienda, poi conosciuta anche semplicemente come Spalding, ha avuto una lunga storia nella produzione di altri articoli sportivi. Innovazione ed eccellenza tecnica vennero usati anche per la creazione di palle da baseball, palloni da calcio, palloni da basket, pallavolo, palloni da calcio e una vasta gamma di attrezzature e abbigliamento sportivo.

Dal 1880 al 1898 la Spalding Company raccoglie una serie invidiabile di primati: per gli Stati Uniti crea la prima palla da tennis, da football e da golf e firma la prima palla da basket in assoluto nel mondo. Nel 1885 nasce il primo negozio ufficiale nella via più prestigiosa di New York, la Fifth Avenue. Da questo negozio esclusivo, il nome diventerà poi A.G. Spalding & Bros., 520 Fifth Avenue, NY. Nel 1900, la società era il più grande produttore di mazze da baseball negli Stati Uniti. 

L’estensione del marchio

La Spalding & Bros. ha inoltre ampliato la propria azienda con l’introduzione della Library of American Sports, ribattezzata Spalding’s Athletic Library, che offre più di 300 pubblicazioni riguardanti lo sport e l’ attività fisica. Successivamente l’azienda ha trasferito la sede da Chicago a Chicopee, nel Massachusetts e nel 1917 si contavano già oltre 33 negozi di articoli sportivi negli Stati Uniti e 15 negozi in Inghilterra, Scozia, Canada, Australia e Francia. Oltre che luogo per l’acquisto di attrezzature, i negozi sono diventati luoghi di apprendimento circa alcune dinamiche dello sport grazie al personale di vendita esperto.

La politica del brand imponeva qualità, prezzi fissi al dettaglio, un giusto profitto per i rivenditori e la soddisfazione dei consumatori. “Quality First” è diventato lo slogan dell’azienda.

Pubblicità Spalding & Bros
Pubblicità Spalding & Bros

Nel 1930 l’azienda sviluppò la prima pallina da golf contenete dei liquidi al suo interno. Ciò rappresentò un importante progresso tecnologico nelle palline da golf. Ulteriori miglioramenti furono sviluppati nel 1968 con la prima pallina da golf ad alte prestazioni in due pezzi.

Nei suoi oltre 135 anni di successi la Spalding Company ha conosciuto molte evoluzioni e aggiornamenti per poter essere sempre al passo con i tempi. Insieme al settore sportivo si è sviluppata poi anche una linea di accessori e pelletteria. Questa è pensata per raggiungere un pubblico non necessariamente sportivo ma sempre nel pieno rispetto della filosofia Spalding. Lo spirito del suo fondatore è rimasto intatto in tutte queste declinazioni: dalle borse alla stationery, dagli orologi ai portafogli: la pelle rifinita con cura, il dettaglio inconfondibile, il sapore vintage dell’America degli anni d’oro, rielaborato in termini squisitamente attuali.

Pelletteria
Pelletteria

L’azienda propone collezioni sia per uomo che per donna con particolare attenzione agli accessori e alla piccola pelletteria.

Spalding & Bros e Blubox

La Spalding & Bros., tramite la Blubox (azienda che sviluppa la licenza della pelletteria di Spalding&Bros), gestisce punti vendita monomarca a Bologna, Milano, Modena e due shop-in-shop alla Rinascente (Milano e Roma), oltre all’e-commerce, sul quale le vendite sono cresciute in doppia cifra nel 2019.

Nel 2019 L’85% del giro d’affari di A.G. Spalding & Bros è stato ottenuto in Italia, mentre il 15% restante è stato generato all’estero.

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