Marchi e case di moda,  P

Park, Sohee 29 Aprile 1996

Sohee Park: la designer emergente che ha rapito il cuore delle celebrities.

Sohee Park è una stilista di origine Sud-coreana, nata a Seul. Classe 1996, è cresciuta in Corea, ma ora vive a Londra.

COUTURIÈRE A 25 ANNI

Si è laureata al Central Saint Martins e ha sfondato nel mondo della moda già dalla sua prima collezione.

Chi è Sohee Park la couturier amata da Bella Hadid e Cardi B

In realtà, Sohee non ha sempre voluto lavorare nell’industria del fashion, come ha raccontato a Vogue durante un’intervista del 2021. Infatti, da piccola, voleva fare l’illustratrice di libri per bambini.

Tuttavia, all’età di 14 anni ha assistito, insieme a sua nonna, alla sfilata Chanel SS12 ed è stato quel momento a farle nascere la passione per la moda. A quel punto ha iniziato a comprare riviste e a saltare le lezioni a scuola per andare alle sfilate.

LA RESPONSABILITÀ DI ESSERE SOSTENIBILI

Park è fervidamente a favore della sostenibilità, tanto da considerarla una effettiva responsabilità degli stilisti emergenti. Si specializza nell’essere una couturière proprio per questo:

Nell’haute couture non c’è produzione di massa e si usa solo il necessario“.

Questo ha dichiarato durante un’intervista.

Ovviamente, non ha scelto l’haute couture esclusivamente per la sostenibilità, anche se questo è stato certamente rilevante. Ciò che ha dichiarato, sempre a Vogue, è stato:

Apprezzo i ricami delicati, il cucito a mano e tutto il duro lavoro che c’è in un singolo capo perché lo si sente quando lo si indossa. È anche rilassante, quasi meditativo. Trovo rilassante cucire migliaia di cristalli“.

Per lei la couture non deve essere appannaggio esclusivo delle grandi maison di Parigi, in quanto, primariamente, si tratta di artigianato e di arte.

Image may contain Clothing Apparel Evening Dress Gown Robe Fashion Dress Human and Person

MISS SOHEE

Nonostante la sua giovane età, il suo talento l’ha condotta già alla fondazione di un suo brand: Miss Sohee. Ovviamente, lo standard del brand sono abiti di haute couture eco-sostenibili, e perciò, spesso e volentieri, creati con tessuti naturali o riciclati.

Come tessuto naturale ne utilizza spesso uno proveniente dalla pianta abacá, una specie di banano. Il tessuto lavorato risulta splendente. Altrimenti utilizza tessuti proveniente da Nona Source, marchio gestito da LVMH, che ritira i tessuti di scarto dei brand.

Lo stile delle sue creazioni ha un fascino retrò e un’allure tutta al femminile.
In realtà, la sua prima collezione, ha trovato ispirazione propriamente a partire dalla figura di sua nonna, alla quale la designer era evidentemente molto legata. Ha dichiarato:

Sono cresciuta ispirandomi a lei, perché era un’abile sarta che amava ricamare tutto“.

La nonna di Sohee è venuta a mancare nel 2020. Ecco perché la collezione couture Autunno-Inverno 2021 vuole essere un’ode a lei.

In particolare, attraverso i suoi vestiti, Sohee vuole rammemorare e trasmettere le emozioni che provava durante le vacanze trascorse al mare con la nonna. Quella casa fuori dal caos cittadino era un’evasione totale. Si trovava in Corea vicino all’isola di Jeju, patria delle tuffatrici Haenyeo. Le piaceva il fatto che le pratiche di queste sportive rispettassero oceano e fossero armoniose con l’ambiente.

sohee park
Look preferito dalla stilista. È ispirato ai volumi e alle curve delle conchiglie, richiamandosi all’oceano. È fatto in abacá, infatti è luminoso. I cristalli presenti sono riciclati.

RICONOSCIMENTI

Il 24 Febbraio 2022 è stata chiamata per la presentazione dei suoi abiti al Saloni Alta Sartoria di Milano, in Corso Venezia. Ha partecipato con il supporto di Dolce&Gabbana.

Sohee Park
Abito presentato alla Saloni Alta Sartoria

Il 30 Settembre 2022, Sohee è diventata membro della Bof Community (The Business of Fashion), dando la notizia attraverso il profilo Instagram del brand.

Sohee Park

RAPPORTO CON LE CELEBRITIES

Sohee ha già vestito per eventi importanti tantissime figure celebri del panorama contemporaneo, da Cardi B a Bella Hadid. Sohee ha dichiarato che la sua Star preferita da vestire è Cardi B, poiché la considera la “madre della couture”.

Galleria delle Celebrities

Sohee Park
Rita Ora al Party degli Oscar di Vanity Fair

 

Sohee Park
Jourdan Dunn au Bafta per l’evento BritishVogueXTiffany
Sohee Park
Cardi B agli American Music Awards
Sohee Park
Taylor Hill al Met Gala

Leggi anche:

Coperni

Reed, Harris

Hadid, Bella