sinv
S,  Aziende e imprenditori

Sinv

Sinv è una holding del settore della moda

La holding Sinv viene costituita il 10 gennaio del 2000. Controlla l’azienda di abbigliamento Sportswear International S.p.A. di Carrè (Vicenza), leader nel settore casual “firmato”, produttrice e distributrice mondiale dei marchi Moschino Jeans, Krizia Jeans e Byblos Blue. Sportswear International nasce nel 1975, dall’incontro di Ambrogio Dalla Rovere con Rossella e Adriano Goldschmied.

Vede la luce la prima linea jeans Daily Blue, che si posiziona nella fascia medio-alta del mercato, occupata da competitor quali Fiorucci, Jesus Jeans e Americanino. Successivamente vengono lanciate le linee rivolte anche al target maschile con i marchi Daily Man e Freezer. Divergenze fra i due fondatori portano all’uscita di scena dei Goldschmied e alla ristrutturazione della compagine societaria.

sinv
I magazzini della Sinv

Il passaggio a holding

Nel 1985 avviene la svolta. L’azienda stipula con Krizia un contratto di licenza per la produzione e distribuzione mondiale della linea Krizia Jeans. Cambia l’orientamento strategico dell’impresa. L’obiettivo non è più la creazione di propri marchi, bensì la collaborazione duratura con griffe prestigiose o emergenti, capaci di contribuire in maniera determinante al successo e allo sviluppo di Sportswear International. L’idea di “network” è alla base della filosofia operativa, ovvero essere l’anello di congiunzione tra la creatività del designer di moda e il mercato, passando attraverso la realizzazione del prodotto e la sua distribuzione nei più qualificati punti vendita di tutto il mondo.

Dopo Krizia, tra il q985 e il 1994 vengono avviate altre importanti collaborazioni. Tra queste, quella con Byblos, che conduce alla creazione di Byblos Blu. Nel 1994 entra in scuderia un altro marchio: viene siglato un accordo di licenza per la produzione e distribuzione internazionale della linea Moschino Jeans. L’azienda diventa un player di primo livello nel campo delle licenze griffate e prosegue nella sua espansione commerciale che la porta a essere presente, a tutt’oggi, in oltre 60 paesi.

Nel 2000, la neonata controllante Sinv Holding effettua due acquisizioni: il 30% di Moschino (società costituita da Aeffe al momento dell’acquisto della Moon Shadow, detentrice del marchio) e il 100% delle Sartorie Riunite, cui fa capo Victor Victoria. Oltre a Sportswear International, le società che fanno capo a Sinv sono Daka, società di acquisizione di materie prime, Geo, società di servizi produttivi e logistica, e Modex, società di modelleria e prototipia.

La crescita di Sinv

La crescita dimensionale della holding veneta è stata prodigiosa in un biennio contrassegnato dalla crisi per il sistema moda. Infatti, i 250 miliardi di lire di fatturato del 2000 sono diventati 141 milioni di euro nel 2002. La ricetta? “Serve un’integrazione sempre più stretta tra il fabbricante, che siamo noi, e la maison da una parte e i tremila punti vendita clienti dall’altra.” Coloro che sostenevano che il modello delle licenze era finito sono messi a tacere. Su licenza Sinv realizza Krizia Jeans, Voyage, See by Chloé, Jean Paul Gaultier jeans, oltre a quelli di proprietà Victor Victoria e Moschino jeans.

Nel 2003 debutta, a Milano, Sinv Terminal, progettato da Flavio Abanese, 5 mila metri quadrati dove trovano alloggio tutti gli show room. È in progetto, inoltre, l’ampliamento dello stabilimento produttivo, per passare dai 3 milioni di capi del 2002 ai 5 milioni del 2004. Per il futuro l’obiettivo è duplice. In primo luogo, acquisire quote di minoranza delle maison. Ambrogio Dalla Rovere dice: “Obiettivo è di avere un fatturato realizzato per il 50% da licenze vere e proprie e per l’altra metà da licenze di marchi a cui partecipiamo con quote minoritarie”.

sinv
Alessandro e Francesco Dalla Rovere con Massimo Braglia

I cambi ai vertici dell’azienda

Nel 2010 la conclusione consensuale del rapporto di collaborazione con Massimo Braglia, per sei anni Amministratore Delegato dell’azienda. Ambrogio Dalla Rovere, fondatore di Sinv, assume la carica di Amministratore Unico e sarà al fianco del figlio Francesco Dalla Rovere, Presidente dell’azienda dal 2009.

Leggi anche:

IT Holding

Capri Holdings

Sinv produrrà Anna Molinari