Silvana Giacobini
Comunicazione ed editoria,  G

Giacobini, Silvana

Silvana Giacobini, giornalista italiana: dalla tv al giornale

Silvana Giacobini è una giornalista italiana, per 20 anni direttrice di Gioia.

Silvana Giacobini
Silvana Giacobini

Gli inizi

Dopo aver lavorato in Rai, è approdata negli anni ’70 alla carta stampata per dirigere Eva Express dell’editore Edilio Rusconi.

La direzione di Gioia

Nel ’74, passa a Gioia che guida fino al ’94. Sotto la sua direzione nascono i supplementi Salute & Bellezza e Gioia Casa. Intanto segue come direttore editoriale le sorti di Rakam e Spazio Casa. Nel ’94 viene chiamata a Segrate dall’allora direttore editoriale dei periodici Mondadori, Ernesto Mauri, per lanciare il nuovo settimanale di informazione e mondanità Chi e ottiene un dilagante successo di vendite.

Pubblicazioni di Silvana Giacobini

Nel ’99 ha pubblicato il romanzo Un bacio nel buio (Mondadori) e nel 2001 Celebrità. Si arriva poi al 2003 con una racconta di poesie intitolata Fiori sul parabrezza, un giallo Chiudi gli occhi e sempre sul tema Conosco il tuo segreto. Tra i suoi tanti romanzi anche le biografie ufficiali di Alberto Sordi e Sophia Loren.

La giornalista dirigeva anche la rivista Diva e Donna, che ha ideato per Cairo Editore. Ha pubblicato il romanzo breve Diana, l’ultimo addio (apparso a puntate su Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e la raccolta di poesie I fiori sul parabrezza (Rai-Eri, 2003).

Gli anni recenti

Dal 25 novembre 2020 è opinionista su La5 insieme a Lavinia Orefici per the Royal Saga con la collaborazione anche del giornalista Roberto Alessi.

 

Leggi anche:

Cecil Beaton, dal fotogiornalismo alla moda

Torna EDIT Napoli 2021: la fiera del design editoriale

Addio a Inge Feltrinelli, regina dell’editoria