S,  Modelli

Shayk, Irina 6 Gennaio 1986

Irina Shayk: una statua in carne e ossa.

Irina Shayk è una delle poche donne al mondo in grado di reggere con disinvoltura l’aggettivo “statuaria”. Sì, perché, in effetti, questa bellissima ragazza sembra scolpita nel marmo.
Corpo mozzafiato, che le permette di indossare abiti fascianti in modo unico, sguardo impenetrabile e viso che vanta dei perfetti tratti somatici. Insomma, la perfezione. Una bellezza paragonabile solo a quella di una statua dell’antichità.

BIOGRAFIA

Irina Shayk è lo pseudonimo di Irina Valeryevna Shaykhlislamova. È nata in Russia il 6 gennaio del 1986 da padre minatore di carbone tataro, Valery, e madre insegnante di musica, Olga. Oltre ad Irina, la coppia, ha un’altra figlia, più grande, Tat’jana.

Irina, grazie anche al lavoro della mamma, si appassiona di musica e inizia a suonare pianoforte all’età di sei anni, continuando per i successivi sette e frequentando una scuola di musica.

All’età di 14 anni resta orfana di padre, deceduto a causa delle complicazioni di una polmonite.
A causa di ciò, per la famiglia Shaykhlislamov inizia un periodo di povertà.

Completata la scuola superiore, le sorelle Shaykhlislamov si trasferiscono a Čeljabinsk. Qui, Irina inizia a studiare marketing presso il Collegio Economico, ma lo lascia dopo poco tempo per entrare nella scuola di estetiste dove era già iscritta sua sorella Tat’jana.
È qui che Irina viene notata da un’agenzia locale di modelle che la fa partecipare ad un concorso di bellezza, Miss Čeljabinsk. Dopo la vittoria del concorso, il mondo le apre le sue porte.

ESORDI

Nel 2005 si trova catapultata prima a Parigi, poi in Spagna e in America. Un bel salto dal piccolo paesino in cui era cresciuta.

Negli Stati Uniti la sua carriera è decollata.
Inizia a comparire sulle copertine di svariate riviste: Annabelle (maggio 2005), Woman (luglio 2005), Jalouse (febbraio 2006), Bolero (giugno 2005).

Tra il 2006 e il 2007, viene anche scelta come testimonial per numerose campagne pubblicitarie internazionali, quali: El Corte Inglés, Replay, Lacoste.

Nel 2007, la Shayk diventa il volto di Intimissimi, brand che la manterrà come una delle sue testimonial preferite anche negli anni a venire, e dal 2008 anche di Guess?.

Irina Shayk per SETA di Intimissimi

Nello stesso anno fa il suo debutto sulla rivista annuale Sports Illustrated Swimsuit Issue, prima modella russa della storia del giornale, e viene riconfermata ininterrottamente fino al 2016. Nel 2011 compare in copertina.

Nel 2010 è la protagonista della campagna Primavera-Estate di Armani Exchange.

L’anno dopo viene scelta come una dei protagonista del videogioco Need for Speed: The Run della Electronic Arts.

Nel corso del 2012, la Shayk è testimonial di molti brand, come: Morellato, Agua Bendita, Blanco e XTI Shoes.
Diventa anche la conduttrice in Russia del reality Top Model po-russki.

Nel 2013 viene scelta come testimonial del brand di abiti da sposa Alessandro Angelozzi Couture e riconfermata per le campagna di Morellato, XTI Shoes e Agua Bandita.

CARRIERA 2013-2015

A marzo 2013, la sua prima sfilata di haute couture durante la settimana della moda di Parigi: Givenchy.

Image may contain Irina Shayk Clothing Apparel Human Person Fashion Runway and Coat

Alla fine dell’anno viene nominata dalla rivista Maxim la donna più sexy del pianeta.

Tra il 2013 e il 2014 diventa volto della collezione Agent Provocateur, per cui gira uno spot diretto dall’attrice Penelope Cruz.

Irina Shayk nello spot Agent Provocateur la regia è di Penelope Cruz05

In occasione della Barcellona Fashion Week del febbraio 2014, la Shayk sfila in esclusiva per Desigual collezione Autunno-Inverno.

 

A maggio compare su Vogue Spagna, in compagnia dell’allora fidanzato e calciatore Cristiano Ronaldo. Il servizio è stato curato dal fotografo Mario Testino.

Nel 2015 diventa testimonia di L’Oréal insieme alle colleghe Bianca Balti e Doutzen Kroes.

Irina Shayk, Stella Maxwell - Irina Shayk Photos - Zimbio

CARRIERA 2016-2018

Il suo è un percorso costellato di successi sotto i riflettori: oltre che per Givenchy a Armani, ha lavorato per importanti maisons come Balmain, La Perla, Roberto Cavalli. Ha sfilato per Miu Miu, Bottega Veneta, Moschino e Versace.

irina shayk
Irina Shayk mentre sfila per Versace

Nel 2016, insieme al collega modello Chris Moore, è protagonista della campagna pubblicitaria Givenchy Jeans.

Nello stesso anno ha partecipato allo show di Victoria’s Secret mentre era incinta della figlia Lea, avuta con l’ormai ex marito Bradley Cooper.

Nel 2017, Alberta Ferretti la sceglie come testimonial per la campagna Primavera-Estate realizzata dal talentuoso fotografo Steven Meisel. La Shayk posa insieme alle colleghe Vittoria Ceretti e Raquel Zimmermann.

Nello stesso periodo, è anche il volto della campagna di Blumarine per la collezione Autunno-Inverno, scattata dai fotografi Luigi & Iango.

A settembre, accanto ad Adriana Lima e al cantante The Weeknd, posa per la copertina dell’edizione americana di Harper’s Bazaar, numero che celebra i 150 anni della rivista.

Nel 2018, Irina e Stella Maxwell sono testimonial della collezione Autunno-Inverno del brand francese The Kooples, e Irina è anche designer di una delle borse.

CARRIERA 2019-2022

Nel 2019 la linea Marc Jacobs Beauty Russia la sceglie come sua testimonial, così come Burberry, Dsquared2 per la linea Primavera-Estate e Falconeri per la collezione Autunno-Inverno.

Sfila per la prima volta dopo la rottura con l’attore Bradley Cooper per Pitti, a Firenze, per l’evento del reseller di articoli di lusso Luisaviaroma.

FLORENCE ITALY – JUNE 13 Irina Shayk walks the runway at LuisaViaRoma and Carine Roitfeld fashion show at Piazzale...

 

Nel medesimo anno, la maison francese Jean Paul Gaultier la sceglie come volto del suo nuovo profumo, Scandal.

Inoltre, è anche la protagonista della nuova campagna di Calvin Klein intitolata Unlocked in #MYCALVINS. Il progetto è dedicato alle nuove borse Lock, lanciate per la stagione Autunno Inverno 2019 2020. Il servizio è stato curato dai celebri fotografi Inez e Vinoodh.

irina shayk
Irina che indossa la borsa Lock

L’anno dopo, è protagonista delle campagne di Furla e di Max Mara, realizzata da Meisel. In quest’ultima posa insieme a Joan Smalls, Adriana Lima e Gigi Hadid.

irina shayk
Max Mara

 

Irina Shayk Furla
Furla

Nel 2021 è la testimonial della collezione Primavera Estate di Ermanno Scervino, mentre nel 2022, Burberry la seleziona nuovamente come volto per la campagna pubblicitaria, realizzata da Mert & Marcus.

irina shayk
Burberry 2022

Il 2022 è un anno importantissimo per la carriera della modella, in quanto, per la prima volta nella sua vita sfila sulla passerella di Chanel, per la collezione Primavera-Estate 2023.

Irina shayk