S

Sarda Andrés

 Stilista spagnolo. Molto attento all’evoluzione dell’industria e del mercato, è stato tra i primi a utilizzare tessuti elastici nelle sue collezioni.

 

Andrés Sarda. Stilista spagnolo e imprenditore di moda. Nasce a Barcellona nel 1929 e è morto il15 settembre 2019  in una famiglia che ha sempre lavorato nell’industria tessile, fin dal XIX secolo. Subito dopo la laurea in ingegneria tessile, ha lavorato nell’azienda di famiglia occupandosi del mercato americano. Nel 1962 dà vita alla società che porta il suo nome, con la produzione di abbigliamento intimo e beachwear da donna.

Nell’80 è la volta di Andrés Sarda

Molto attento all’evoluzione dell’industria e del mercato, è stato tra i primi a utilizzare tessuti elasticizzati nelle sue svariate collezioni di moda. La prima a essere lanciata sul mercato è Risk, creata con l’obiettivo di trasformare l’intimo in un capo di moda. Nell’80 è la volta di Andrés Sarda, la prima linea, che si caratterizza per la scelta di materiali di qualità elevatissima e per il design molto avanzato e innovativo con cui ebbe grande successo. Successivamente Andrés Sarda, con il quale ha collaborato  anche la figlia Nuria, vara anche la linea University, più giovane ed economica, rispetto alle prime due linee, molto apprezzata.