Santoni
Brand e Fashion designer,  S

Santoni

Santoni, marchio di calzature e accessori

Santoni nasce nel 1975 a Corridonia, nel cuore del distretto calzaturiero delle Marche.  L’intuizione è di Andrea Santoni, che vuole industrializzare il processo artigianale mantenendo però intatte qualità del design e ricerca dei migliori materiali.

Santoni
Andrea e Giuseppe Santoni

Quello che era in origine un laboratorio di calzature d’alta gamma si è evoluto in quarant’anni diventando uno dei principali player nel mercato mondiale dei prodotti di lusso. A capo dell’impresa è oggi Giuseppe Santoni, che affianca la passione artigianale del padre alla visione di un brand globale.

Lo stile Santoni

L’autenticità è il valore fondante del marchio, l’innovazione fedele alla tradizione il suo motore. Mantenendo intatto il saper fare delle origini, e esplorando la capacità di creare pezzi unici interamente su misura, Santoni propone prodotti di alto contenuto stilistico. Colore e senso della materia sono caratteri definenti. Bello, per Santoni, è sempre sinonimo di alto. Materiali superiori, manualità superiore, ma anche estetica sopra le righe.

SANTONI ORIGINI SS21
Santoni Origini SS21

Il messaggio si articola attraverso collezioni che declinano i medesimi principi rivolgendosi a diversi utenti, o allo stesso utente in momenti e occasioni differenti del proprio stile. La collezione uomo spazia dal formale, c, al leisure e al tempo libero, con una linea di sneaker dall’eleganza pulita. La collezione donna ha una doppia anima: androgina e severa, fatta di modelli maschili riletti al femminile, oppure opulenta e sensuale.

La tensione costante verso l’innovazione si traduce per Santoni nel rispetto dell’ambiente, e la sede dell’azienda a Corridonia lo dimostra. Un centro totalmente eco-compatibile, dal design puro ed elegante, con materiali riciclabili al 90% nel quale le risorse naturali permettono di abbattere il consumo energetico. Dotata di una centrale fotovoltaica, la struttura è valsa al progetto il prestigioso premio Sistema d’autore METRA 2011, nella categoria tecnologie innovative.

Le collaborazione e la distribuzione

Santoni ha sviluppato negli anni prestigiose collaborazioni. I damaschi, le sete e i velluti di Rubelli, eccellenza tessile veneziana con oltre un secolo di storia, sono utilizzati ogni stagione per una serie di creazioni dalla raffinatezza opulenta e decadente. Le linee esclusive realizzate con Mercedes AMG e IWC Schaffausen applicano invece la maestria Santoni alle automobili sportive e agli orologi di precisione.

Santoni SS21
SS 21

La distribuzione delle collezioni è attenta e selettiva. Le creazioni Santoni sono disponibili nelle migliori boutique internazionali, ma anche nei di flagship store progettati da Patrizia Urquiola. Store che traducono il gusto cromatico e la ricchezza dei materiali del mondo brand in ambienti raccolti ed accoglienti dalla allure spiccatamente modernista.

Leggi anche:

Giannico

Amina Muaddi

Santoni gli accessori iconici delle vacanze